HOME BATTAGLIA D'IDEE

 

 


Fidel ed il Che

 

8.02.11 - Traduzione Gioia Minuti – Il Che e Fidel Edizione Capitan San Luis www.granma.cu

 

(...) se noi oggi siamo qui e la Rivoluzione cubana è qui, è semplicemente perchè Fidel è entrato per primo nella Moncada, perchè è sceso per primo dal Granma, perchè è andato per primo sulla Sierra, perchè era a Playa Girón in un carro armato, perchè quando c’era un’inondazione lui era là e ha anche litigato perchè non lo volevano far passare(...) perchè ha, come nessun altro a Cuba, la qualità di avere tutte le autorità morali possibili  per chiedere qualsiasi sacrifico in nome della Rivoluzione.

 

Il Che era Ministro dell’Industria quando scoppiò la Crisi dei Missili. Egli si prese l’incarico della difesa della zona di Pinar del Río e poi si trasferì all’Avana e cominciò a partecipare alle riunioni con Fidel per analizzare la grave situazione della crisi.

 

Al termine delle riunioni veniva al Ministero e si riuniva con il Consiglio Direttivo e ci diceva in maniera confidenziale, avvertendo che tutto quello che si diceva lì era segreto, ciò che era stato discusso nelle riunioni con Fidel. Poi U Thant, il Segretario Generale delle Nazioni Unite giunse a Cuba e il Che partecipò anche a quelle riunioni.

 

Venne al Ministero turbato, aveva una luce indescrivibile negli occhi, che fece pensare e tutti noi che era successo qualcosa di  grande e quando giunse il momento della sua esposizione lui colpì con forza la tavola ed esclamò: “Coño! Oggi più che mai ho potuto apprezzare la grandezza, il coraggio e l’abilità di statista di Fidel!” e  ci parlò di come Fidel aveva spiegato che non potevamo permettere che gli statunitensi entrassero a Cuba per ispezionarci, come i sovietici avevano invece accettato. Mentre il Che ci spiegava, i suoi occhi brillavano ogni volta che nominava Fidel.

 

Quell’espressione nei suoi occhi e il modo di parlarci ci dimostrarono, a tutti noi, l’ammirazione che il Che sentiva per Fidel.

 

Ernesto Che Guevara - El Che en Fidel

Selezione tematica, 1959 – 1997 – p.p. 205 - 206

Orlando Borrego, primo vice ministro del Ministero dell’Industria quando il Che era Ministro – L’Avana 2004