HOME BLOCCO

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Il blocco USA ostacola la

lotta contro il VIH/SIDA

 

13 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

Il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti ostacola la cooperazione tra Cuba e gli organismi multilaterali internazionali impegnati nella lotta contro il VIH/SIDA.

 

Nel mese di gennaio del 2011, il governo degli Stati Uniti ha sequestrato 4,207 milioni di dollari di finanziamento del Fondo Mondiale di Lotta contro il VIH/SIDA, la tubercolosi e la malaria.

 

Queste risorse erano destinate all'esecuzione di progetti di cooperazione con Cuba per combattere la Sindrome d’Immunodeficienza Acquisita e la tubercolosi.

 

Questa azione deliberata ha ostacolato l'esecuzione di tre progetti, il cui notevole impatto tra i segmenti della popolazione colpita, è noto, ha segnalato la relazione annuale sulla Risoluzione 65/6 dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intitolata “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.”.

 

Cuba ha denunciato questa misura come un'azione illegale che vuole intorpidire seriamente la cooperazione internazionale sviluppata dal sistema delle Nazioni Unite attraverso le sue agenzie, i fondi ed i programmi.

 

Nonostante gli intensi e crescenti richiami della comunità internazionale al governo nordamericano per un cambio verso Cuba, il presidente statunitense, Barack Obama, mantiene identica questa politica, ricorda il testo cubano.

 

 

Cuba denuncia il sequestro USA

 

di fondi nel settore della salute

 

12 marzo 2011 - www.granma.cubaweb.cu (pl)

 

Cuba ha denunciato un nuovo atto del blocco degli Stati Uniti verso l'isola con il sequestrare di 4,207 milioni di dollari che il Fondo Mondiale per la lotta contro l'AIDS e la tubercolosi aveva stanziato per il primo trimestre.

 

La dichiarazione è stata fatta dal Vice Ministro del Commercio Estero e gli Investimenti Esteri, Orlando Hernandez, che ha detto che questa azione si aggiunge alla lunga lista di esempi di applicazione extraterritoriale dell' assedio economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti a Cuba da più di 50 anni.

 

Ha indicato che lo scorso gennaio, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD), responsabile d' incanalare gli aiuti finanziari a Cuba, ha informato che l'Ufficio di Controllo dei Beni Stranieri del Dipartimento del Tesoro USA aveva congelato i fondi per il settore sanitario dell'Isola.

 

Il finanziamento che regolarmente era effettuato ogni anno, era destinato a progetti del Fondo Mondiale per la Lotta contro la Sindrome da Immunodeficienza Acquisita e la tubercolosi.

 

Il funzionario cubano ha aggiunto che tale azione costituisce un atto illegale che ostacola seriamente la cooperazione internazionale prevista dal sistema delle Nazioni Unite attraverso le sue agenzie a fondi e programmi.

 

Ha detto che é ancora più grave in quanto colpisce i finanziamenti destinati a combattere e prevenire pandemie nel mio Paese al cui sradicamento il governo cubano e la comunità internazionale dedicano i loro maggiori sforzi.

 

La dichiarazione sottolinea che questa misura unilaterale di Washington colpirà, anche, l'attuazione e la continuità dei progetti sociali centrata sui gruppi più vulnerabili della popolazione cubana così come il carattere universale delle agenzie, fondi e i programmi delle Nazioni Unite.