HOME BLOCCO

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Gli Stati Uniti hanno negato il visto

a dirigenti cubani dello sport

Il Governo degli Stati Uniti ha negato il visto ai rappresenti dello sport di Cuba, William García Benítez e José Ignacio Cruz Rodríguez

 

27 maggio 2011 - www.granma.cu

 

L’Istituto Nazionale degli Sports, Educazione Fisica e Ricreazione (INDER) ha denunciato questa pratica che, nel caso di García Benítez, titolare della Federazione Cubana di Ginnastica e uno dei quattro membri del continente americano nella massima entità della disciplina, gli ha impedito di partecipare ad una importante riunione.

 

García Benítez non ha potuto partecipare all’incontro del Consiglio della Federazione Internazionale di Ginnastica, prevista per lo scorso fine settimana e San José, in California, come parte dell’unico incontro annuale dell’entità.

 

L’edizione digitale del settimanale Jit ha specificato in un nota che la richiesta del visto era stata presentata lo scorso 8 aprile presso l’Ufficio d’Interesse degli USA a L’Avana e la partenza doveva avvenire venerdì 20, ma è stata impedita per la mancanza del visto.

 

Cruz Rodríguez, allenatore di Eglys Cruz, campionessa olimpica di tiro, ugualmente non ha ricevuto il visto e non ha potuto accompagnare la Cruz, che ha partecipato alla Coppa del Mondo che si è svolta di recente a Fort Benning.

 

L’INDER aveva presentato la sua documentazione il 2 febbraio, ma questa non era ancora stata abilitata il 14 maggio, quando Eglys, l’ atleta Leuris Pupo e il suo allenatore Meinardo Torres Moragas sono partiti.

 

Le autorità dello sport cubano insistono che nei due casi si conferma l’aggressivo carattere della politica sostenuta dagli USA verso Cuba ed esprimono una totale condanna di tali pratiche che danneggiano seriamente lo sport.