HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

53ª anniversario del

III Fronte Orientale

 

 

7.03.11 - César López Gil www.granma.cu (ain)

 

 

Il 53º anniversario del III Fronte Orientale Dottor Mario Muñoz Monroy è stato commemorato con un omaggio ai martiri e con attività varie nel municipio della Sierra Maestra che porta il nome di questo bastione guerrigliero.

 

Un momento speciale à stata l’offerta di una corona di fiori  a nome del popolo di Cuba sulla  tomba del Comandante della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, che con altri  56 combattenti, fu il fondatore di questa zona ribelle, il 6 marzo del 1958.

 

Alunni della Scuola Militare Camilo Cienfuegos di Santiago di Cuba hanno fatto la guardia d’onore nel mausoleo dove ci sono le tombe di Almeida e degli altri  combattenti dell’ultima guerra di liberazione.

 

Quando Almeida  giunse nella zona, operavano già alcuni nemici che contrastavano l’esercito di Batista, ma la nuova organizzazione delle forze ribelli e la loro veemenza  furono un fattore decisivo nel trionfo del Primo Gennaio del 1959.

 

Le colonne di Almeida parteciparono a 74 combattimenti,  sette battaglie e 10 conquiste di paesi e caserme, ed inoltre stabilirono una struttura amministrativa che costruì 4 ospedali e più di 70 scuole, tra l’altro.

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz ha riassunto, anni dopo, queste azioni nel modo seguente. “Almeida ha compiuto, con la sua proverbiale lealtà, efficacia e spirito di sacrificio, la missione di creare il III Fronte e quindi di chiudere l’accerchiamento a Santiago di Cuba”.

 

Lázaro Expósito, membro del Comitato Centrale e primo segretario del Partito nella provincia, con un numeroso gruppo d’integranti dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana, ha assistito alla celebrazione.