HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Le attività per il 51esimo

 

anniversario della FMC

 

Matanzas sarà la sede della cerimonia nazionale

 

 

18 agosto 2011 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

Un ricco programma d’attività politiche e culturali sarà svolto dalle donne cubane iscritte alla FMC, (Federazione delle Donne cubane), in occasione del 51º Anniversario, per concretare gli impegni politici e rinforzare il funzionamento dell’organizzazione che raggruppa quattro milioni di donne.

 

"La commemorazione del nuovo compleanno è dedicata al nostro Comandante in Capo Fidel Castro, difensore dell’uguaglianza di genere e portabandiera nella lotta delle federate e all’indimenticabile combattente Vilma Espín Guillois, ispiratrice e guida delle cubane. Inoltre si ratificherà il nostro impegno con Raúl e con il Partito", ha dichiarato a Granma, Teresa Hernández Morejón, membro della Segreteria Nazionale della FMC.

 

Come risultato del lavoro realizzato nel 2010 e nel primo semestre di quest’anno la provincia de Matanzas si è aggiudicata la sede centrale dei festeggiamenti, mentre Santiago di Cuba, Camagüey e Villa Clara hanno ricevuto la condizione di segnalate.

 

“Per celebrare il nuovo anniversario dell’organizzazione, ha detto ancora la dirigente, si svolgeranno scambi con le giovani, azioni di ricevimento per le ragazze che s’iscrivono alla FMC, riconoscimenti alle fondatrici, alle lavoratrici sociali, alle brigatiste della sanità, alle combattenti delle FAR e del MININT, e alle compagne che svolgono occupazioni non tradizionali.

 

Omaggio alla FMC e a Vilma Espin
 

Per l’importante partecipazione alla

campagna contro l’analfabetismo

 

 

12 agosto 2011 - www.granma.cu

 

La Federazione delle Donne Cubane (FMC), ha ricevuto un riconoscimento e un omaggio in occasione del suo 51° anniversario e per il suo ruolo svolto nella campagna contro l'analfabetismo nell’Isola.

 

Luisa Campos, direttrice del Museo Nazionale della Campagna d’Alfabetizzazione a L’Avana, si è congratulata con l'Organizzazione ed ha ringraziato per la sua collaborazione nella battaglia contro l'analfabetismo, che si volse nel 1961 per volontà del Governo.

 

L’Agenzia d’Informazione Nazionale, ha riportato che, durante l'omaggio alla FMC, è stato proiettato nel Museo un documentario nel quale si vedono le immagini dei festeggiamenti per Vilma Espin, fondatrice e presidentessa della Federazione, per il suo indispensabile lavoro rivoluzionario.

 

La FMC è stata fondata il 23 agosto del 1960 ed è strutturata con una base territoriale, municipale, provinciale e nazionale, per realizzare il pieno esercizio dell'uguaglianza e dell’emancipazione della donna cubana a tutti i livelli della società.