HOME CRONOLOGIA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

I Comitati di Difesa della Rivoluzione


Organizzazione del popolo

 

e per il popolo

 

 

 

28 settembre 2011 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

Com’è abituale, le notti cubane di ogni 27 settembre si illuminano con le fiamme dei falò che fanno bollire la caldosa con cui si dà il benvenuto ad ogni nuovo compleanno dei Comitati di Difesa della Rivoluzione, CDR.

 

Il 51º anniversario della loro fondazione, è stato caratterizzato dalle motivazioni dei quartiere e con le proprie risorse e le iniziative, gli integranti della maggiore organizzazione di massa del paese hanno fatto un brindisi alla Rivoluzione ed hanno posto una nota di colore ai festeggiamenti dedicati in questa occasione alle nuove generazioni.

 

In questo modo è stato ricordato quel 28 settembre del 1960, quando il Comandante in Capo, Fidel Castro, disse: “Andiamo a stabilire un sistema di vigilanza collettiva, andiamo a stabilire un sistema di vigilanza rivoluzionaria collettiva...”

 

 

I Cederisti vincitori dell’emulazione

 

 

Foto: Rafael Martínez AriasLa provincia di Cienfuegos ha vinto la Triplice Corona nell’ Emulazione nazionale per il 28 Settembre (tre volte Avanguardia), e i suoi cederisti hanno dato circa 12700 donazioni di sangue, superando il previsto del 2,8%.

 

I Comitati di Difesa della Rivoluzione qui hanno superato i risultati del periodo precedente nella raccolta delle materie prime, anche se si spera d’accrescere sempre più la partecipazione a questa iniziativa, ed hanno intensificato la formazione di luoghi cederesti, alcuni con eccellenti risultati produttivi. Nell’attualità un lavoro serio e intenzionato nella guardia cederista ha influito anche sulla diminuzione delle infrazioni.

 

Le attività per il 51º

anniversario dei CDR

 

 

14 settembre 2011 - Raquel Marrero Yanes www.granma.cu

 

In occasione del 51º anniversario della creazione dei Comitati di Difesa Rivoluzionaria è stato preparato un amplio programma di attività in tutta l’Isola per reiterare l’impegno storico e rinforzare il funzionamento dell’organizzazione.

 

“La commemorazione del nuovo anniversario è dedicata alle nuove generazioni che sono protagoniste dei compiti della Rivoluzione e ai Cinque Eroi ingiustamente detenuti nelle prigioni degli Stati Uniti”, ha sottolineato per Granma, Orestes Llanes Mestre, vice coordinatore nazionale dei CDR.

 

“In ogni territorio si svolgeranno varie attività con lo scopo di rinforzare le direzioni di base e mantenere la coesione dei membri attorno al funzionamento della comunità, così come per compiere il principale obiettivo dell’organizzazione che è difendere la Rivoluzione”, ha aggiunto.

 

Il dirigente dei CDR ha informato che il programma include la realizzazione in ogni Comitato di un bilancio per valutare il risultato dei compiti dell’organizzazione con enfasi sulla vigilanza rivoluzionaria.

 

Oltre alle attività ci saranno gli incontri con i giovani, il ricevimento dei nuovi cederisti e il riconoscimento ai fondatori e alle famiglie segnalate nella comunità.

 

Poi le giornate di pulizia e attenzione popolare all’ambiente e la partecipazione degli abitanti ai lavori volontari.

 

Ugualmente si svolgerà la tradizionale guardia dei pionieri il prossimo 23, con la consegna dei Premi ai Quartieri, tra le altre manifestazioni.