HOME CUBA OGGI

 

Impedire l’improvvisazione

 

18 maggio 2011 - JUAN VARELA PÉREZ www.granma.cu

 

I cooperanti e i contadini nel 3º Plenum ampliato dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP) hanno sottolineato la necessità di rispettare in ogni raccolto il contratto con lo Stato, con l’eccellenza nella qualità e con l’esigenza.

 

Cienfuegos, vincitrice  assoluta nell’emulazione contadina. Foto: José M. Correa
Cienfuegos, vincitrice assoluta nell’emulazione contadina

La riunione si è svolta nella Scuola Superiore del Partito Ñico López, ed è servita per esaminare la marcia degli accordi del X Congresso contadino.

 

Nell’occasione sono stati ascoltati i criteri degli allevatori di bovini su come migliorare la qualità del latte con la creazione di meccanismi che seguano il processo dalla mungitura, del trasporto e sino all’arrivo all’industria del latte.

 

Marino Murillo, membro del Burò Politico e vicepresidente del Consiglio dei Ministri, ha parlato con i cooperanti ed i contadini sull’importanza economica e morale d’impedire che si paghino più di 300 milioni di pesos per una qualità inesistente.

 

“È una questione di etica”, ha detto.

 

“Oggi il produttore di latte è meglio remunerato e dev’essere il primo a impedire che il latte si adulteri, e per questo è indispensabile una stretta disciplina del trasportatore, guardiano della qualità”.

 

Il ministro ha considerato i problemi presentati dai produttori di latte, come la mancanza di colatori, di filtri, di detersivi e lo stato del termos, come essenziali per eliminare l’inefficienza e vincolare il prezzo del latte alla qualità.

 

L’alimentazione con canna da zucchero, king grass, sorgo, soia, mais, l’attenzione sanitaria delle mucche da mungere e l’alimentazione dei tori hanno generato vari interventi, soprattutto da parte di chi si è incorporato a questa associazione grazie al Decreto Legge 259.

 

Il Comandante della Rivoluzione Guillermo García Frías ha ricordato fatti precedenti il 1959, di quando lui era mungitore, ed ha raccomandato d’utilizzare l’arbusto detto ‘moringa’ per il suo valore nutritivo, nell’alimentazione degli animali, ed anche per altri usi.

 

Riattivare l’inseminazione artificiale per contribuire all’incremento del numero dei parti per anno e l’allevamento dei riproduttori permette di migliorare la genetica e la base per il futuro.

 

 

L’INTEGRITÀ È FONDAMENTALE

 

 

Il riso, essenziale nella tavola cubana esige il massimo dell’integralità. Dopo gli interventi di Orlando Lugo Fonte, presidente della ANAP, e di Gustavo Rodríguez Rollero, ministro dell’Agricoltura, Marino Murillo ha reiterato il carattere strategico dell’integralità, perchè non si può lasciare nulla all’improvvisazione e la vita dimostra che in qualsiasi sfera dell’ agricoltura esistono riserve organizzative non utilizzate.

 

I presidenti delle cooperative migliori hanno sottolineato l’utilità di sviluppare una politica che aiuti nel ripopolamento graduale delle campagne e dell’adozione di misure che stimolino l’incorporazione, la permanenza, la stabilità della forza lavoro e l’insediamento familiare definitivo.

 

I contadini hanno manifestato il loro gradimento per la Linea 193 approvata nel VI Congresso del PCC, che pianifica di trasformare il sistema di raccolto e commercio della produzione agricola con meccanismo di gestione più agili, che contribuiscano a ridurre le perdite e a semplificare i vincoli tra la produzione primaria ed il consumatore finale.

 

 

RICONOSCIUTE LE

PROVINCE MIGLIORI

 

 

L’Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP) ha riconosciuto le migliori province valutate integralmente per il loro lavoro nel settore cooperativo e contadino, nell’aerea fieristica di Rancho Boyeros, a L’Avana, dove mezzo secolo fa fu creata questa organizzazione.

 

Nell’occasione è stata scoperta una targa che ricorda lo s storico avvenimento ed anche la chiusura del primo emblematico Congresso della ANAP.

 

Cienfuegos, per il suo sostenuto e stabile lavoro, ha ricevuto dalle emani di Orlando Lugo Fonte, presidente dell’Associazione, lo stendardo che la riconosce come provincia vincitrice assoluta del primo posto nazionale, Sono state segnalate anche Pinar del Río,Matanzas, Villa Clara, Sancti Spíritus e Santiago de Cuba.

 

La cerimonia di premiazione è stata presieduta da Abelardo Álvarez Gil, membro della segreteria del Comitato Centrale del Partito, e da latri dirigenti di organismi e istituzioni.

 

Risaltano il ruolo dei contadini

nello sviluppo dell’Isola

 

16 maggio 2011 - Diony Sanabia Abadia www.granma.cu

 

I contadini cubani sono stati sempre presenti nei grandi compiti dello sviluppo del paese e costituiscono una forza da tenere in forte considerazione, ha detto il presidente della Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori (ANAP), Orlando Lugo intervenendo nella trasmissione informatica quotidiana Tavola Rotonda.

 

Lugo ha sottolineato la fiducia che storicamente la direzione della Rivoluzione ha posto in questo settore, e viceversa.

 

Tra i lavori più complessi assunti di recente dai contadini, ha citato l’allevamento dei tori nutriti con alimenti elaborati in Cuba e non con prodotti importati come accadeva prima.

 

Attualmente sono 17000 le persone che lavorano alla produzione della carne di bue in tutta Cuba, ha detto, e siamo partiti con dieci lavoratori.

 

Dall’agosto del 2008 si sono incorporati al lavoro agricolo più di 71000 cubani, partendo dalla consegna delle terre oziose, ed ha definito questo passo un grande rinforzo che ha ricevuto la ANAP ed abbiamo fiducia che continueremo ad eseguire con successo i prossimi compiti.

 

Inoltre ringraziamo l’appoggio che offre il governo ai contadini che disimpegnano un ruolo fondamentale nelle trasformazioni economiche della nazione, a partire dagli accordi approvati nel VI Congresso del Partito Comunista, il mese scorso.