HOME CUBA OGGI

 

VII Incontro Internazionale di
Contabilità, Uditoria e Finanze

 

17 giugno 2011 - Fidel Rendón www.granma.cu

 

Una conferenza magistrale sull’economia cubana, a partire dalle linee approvate nel VI Congresso del Partito Comunista di Cuba, è stata presentata nella sessione di chiusura del VII Incontro Internazionale di Contabilità, Uditoria e Finanze.

 

Il dottore in scienze, Joaquín Infante Ugarte, Premio Nazionale di Contabilità del 2000, e assessore de la presidenza dell’Associazione Nazionale degli Economisti e Contabili di Cuba (ANEC), è stato l’espositore di fronte a 600 delegati di 19 nazioni.

 

Gli specialisti stranieri hanno ricevuto informazioni sulle particolarità dell’amministrazione tributaria dell’Isola, grazie alle spiegazioni offerte nel Palazzo delle Convenzioni della capitale dalla master in scienze, Meisy Bolaños Weis.

 

L’incontro è iniziato assieme al 1º Incontro Internazionale d’Amministrazione pubblica per lo Sviluppo.

 

Un altro momento importante dell’evento è stata la presentazione del ‘Controllo interno: uno strumento per la decentralizzazione’, dei dottori Beatriz M. González,David Forés y Danilo Valdés.

 

Il programma ha incluso le presentazioni di lavori dei delegati di Spagna, Messico, Argentina, Repubblica Dominicana e Venezuela, con esperti che hanno parlato di "L’automatizzazione delle banche comunali: una messa a fuoco socialista per le persone con meno risorse".

 

Contabilità 2011, hanno detto vari partecipanti, è stato un incontro di straordinaria utilità per lo scambio e l’attualizzazione dei più complessi temi, non solo relazionati direttamente con questi temi del sapere, le finanze e l’uditoria, ma anche con la crisi economica nel mondo.

 

Il dottore in scienze José Luis Rodríguez, professore e investigatore titolare del Centro d’Investigazioni dell’Economia Mondiale ha detto, "Sono già al terzo anno di un processo di recessione e di recupero fallito, e anche se il capitalismo incontrerà soluzioni temporanee, come tendenza storica il sistema non ha via d’uscita”.

 

 

L’Incontro Internazionale di Contabilità

 

14 giugno 2011 - Lourdes Pérez Navarro www.granma.cu

 

Scienziati e professionisti di 25 nazioni partecipano al VII Incontro Internazionale di Contabilità, Uditoria e Finanze che si svolgerà sino a giovedì.

 

L’incontro si svolge nel Palazzo delle Convenzioni a L’Avana, convocato dall’Associazione Nazionale degli Economisti e dei Contabili di Cuba - ANEC - e auspicato dall’entità tedesca Datev Sinfopac.

 

Circa 50 delegati discutono tematiche vincolate alla contabilità finanziaria, i costi e la gestione dei costi, il controllo interno, l’uditoria, le finanze imprenditoriali e pubbliche, le banche commerciali e le cooperazione di credito e risparmio, la formazione accademica e l’amministrazione pubblica, tra l’altro.

 

Inoltre analizzeranno l’attuazione del modello economico cubano e, per la prima volta, le finanze internazionali.

 

Questa edizione accoglie il Primo Incontro Internazionale d’Amministrazione Pubblica per lo Sviluppo, che vuole apprezzare l’articolazione tra la strategia politica pubblica e il processo di gestione in funzione d’assicurare il maneggio e la crescita economica.

 

Nel contesto dell’incontro l’impresa tedesca presenterà il suo software Datev Sinfopac Audit, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze legali delle riforme contabili e garantire l’omogeneità nel lavoro degli uditori.