HOME CUBA OGGI

 

75000 nuove licenze 

per il lavoro autonomo

 

8 gennaio 2011 - Anneris Ivette Leyva www.granma.cu

 

Al termine del 2010 era state consegnate già 75061 nuove licenze per svolgere lavoro indipendente e 8342 sono in processo d’approvazione, da quando, alla fine d’ottobre del 2010, è stato approvato l’ampliamento con la flessibilità di queste attività.

 

Foto: Ricardo López HeviaUn controllo del l Ministero del Lavoro e Sicurezza Sociale informa che del totale di 83403 persone, il 16% sono state  autorizzate o hanno la domanda in processo d’approvazione; il 68% non aveva vincoli di lavoro; il 16% erano lavoratori dipendenti e il 15% pensionati  e che sono state registrate 56698 persone che  si affilieranno al regime speciale di sicurezza sociale.

 

Tra i lavori più richiesti ci sono ai primi due posti l’elaborazione e la vendita di alimenti,  con il 22% dei permessi concessi o in processo d’approvazione ed i lavoratori assunti sono il 16%.

 

Seguono il trasporto  di passeggeri (il 5%), la produzione di articoli per la casa (4%), l’affitto nelle case  ed i messaggeri (3%) .

 

Sono quasi 2000 le licenze richieste per fare il muratore, il raccoglitore e venditore di materie prime, la manicure, il falegname e il calzolaio.

 

La capitale è sempre in testa, con la maggior quantità di autorizzazioni, seguita da Camagüey e dai territori dell’attuale Artemisia,  Mayabeque e Matanzas.