HOME CUBA OGGI

 

Ha attraccato  la nave da crociera

inglese Thomson Dream

 

6 gennaio 2011 - Saili Dominguez Cruz www.granma.cu

 

La nave da crociera inglese Thomson Dream si  somma alle attività turistiche  di Cuba, con la sua entrata nel porto de L’Avana, dove rimarrà sino a venerdì 7.

 

La nave, che appartiene alla compagnia britannica Thomson Cruises, dispone di una  capacità per 1800 passeggeri e sino al marzo prossimo attraccherà cinque volte nel Terminal del porto della capitale, come hanno segnalato alla AIN i funzionari del Ministero del Turismo  di Cuba.

 

Con l’assistenza dell’agenzia ricevente  Cubatur, i passeggeri della nave, in questa occasione 1400, realizzeranno un variato programma di attività, che include la cerimonia del Cañonazo delle nove, nel Parco Storico Morro-Cabaña e lo show del Cabaret Tropicana.

 

Inoltre visiteranno il centro storico de L’Avana Vecchia, la Valle di Viñales a Pinar del Río e la Cienaga di Zapata, a Matanzas.

 

La navigazione della  Thomson Dream inizia a Cozumel e include scali a Cuba, in Repubblica Dominicana, Barbados, Curazao, Aruba e Santa Marta.

 

La modalità delle navi da crociera  a Cuba sta sperimentando una forte rianimazione dal novembre scorso, con l’inizio delle operazioni della nave spagnola  "Gemini", e nel 2011 conterà anche con la presenza della  Thomson Dream e della nave  russa Adriana, che propone un esclusivo giro turistico attorno all’Isola.

 

Questa attività ebbe un calo dell’89% tra il  2005 e il 2007, quando l’impresa degli Stati Uniti,  Royal Caribbean, comprò la spagnola Pullmantur, padrona della nave "Holiday Dream" che sospese i suoi viaggi nell’Isola per le restrizioni dell’illegittimo blocco economico, commerciale e finanziario  imposto dagli Stati Uniti contro Cuba.