HOME CUBA OGGI

 

Beneficate le comunità

del Plan Turquino

 

15 settembre 2011 - Ortelio González Martínez www.granma.cu

 

Le azioni di beneficio economico e sociale intraprese nel municipio di Florencia, in provincia di Ciego de Avila, l’unico compreso nelle aree del Plan Turquino-Bamburanao, apportano facilità a più di 19000 persone, grande parte delle quali vive in zone di difficile accesso.

 

Oeldys García Rondón, vice presidentessa dell’Assemblea del Potere Popolare a Florencia, ha segnalato che le azioni coinvolgono tutte le imprese e gli organismi del territorio e favoriscono 45 comunità di quattro consigli popolari.

 

Tra i lavori più importanti ci sono il miglioramento di 80 chilometri di strade, con la partecipazione di tre brigate, per la sistemazione dei sentieri di montagna, la riparazione, la manutenzione e l’imbiancatura dei consultori e dei policlinici del paese capoluogo e di Tamarindo.

 

Inoltre è giunta l’energia elettrica nelle comunità Las Cuevas, El Serrucho e Ojo de Agua, nel Consiglio Popolare Marroquí e sono stati aperti i primi servizi di telefonia digitale, che si sommano ai circa 700 TFA (Telefoni Fissi Alternativi) attivati in tutta la geografia del territorio.