HOME CUBA OGGI

 

Domani la Rivista Militare

e la Sfilata Popolare

 

15 aprile 2011 -  www.granma.cu

 

In Piazza della Rivoluzione domani si svolgerà una Rivista Militare e una Sfilata Popolare in occasione del 50º Anniversario della proclamazione del Carattere Socialista della Rivoluzione e della schiacciante vittoria di Playa Girón con il comando del Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz.

 

Bambini, giovani e veterani presenteranno un percorso simbolico che ricorda le gesta storiche e precederà la sfilata di truppe e mezzi da combattimento, che terminerà con la marcia di una rappresentazione del popolo della capitale.

 

La chiusura vedrà protagonisti decine di migliaia di giovani, simbolo delle nuove generazioni di cubani e garanzia della continuità della Rivoluzione, giovani ai quali è dedicata questa rilevante celebrazione.

 

Assisteranno alla sfilata i delegati al VI Congresso del Partito Comunista di Cuba.

 

La Rivista Militare e la Sfilata Popolare saranno  trasmessi dal vivo da Cubavisión, Cubavisión Internacional, Radio Rebelde e Radio Habana Cuba.

 

Cubavisión ritrasmetterà la sfilata domenica 17, alle 09:00.

 

 

La Rotta della Poesia per

la vittoria di Girón

 

 

11 aprile 2011 - Bárbara Vasallo  www.granma.cu

 

Da questo lunedì e sino a giovedì  14, i creatori di Matanzas intraprenderanno ‘La Rotta della Poesia’ nei 13 municipi della provincia matanzera, iniziativa dedicata al 50º anniversario della vittoria di Playa Girón.

 

Alfredo Zaldívar, coordinatore generale del progetto e direttore delle Edizioni Matanzas, ha detto alla AIN che vogliono portare poesia e trova alle istituzioni culturali, ai musei, le case della cultura, alle comunità delle località dell’area per ricordare l’epopea dell’aprile del 1961.

 

La Rotta inizierà con l’offerta di una corona di fiori a  Bonifacio Byrne, il Poeta della Bandiera, nel parco che porta il suo nome, vicino alla baia, per partire poi per Cárdenas, primo punto dell’itinerario, dove si realizzeranno letture nella libreria  Concha de Venus.

 

Tra le novità del percorso c’è la presentazione del libro  Juan Candela y otras narraciones de Zapata, di Norge Céspedes Díaz, che propone molti articoli giornalistici scritti sui viaggi intrapresi per raggiungere la  Ciénaga de Zapata.

 

Zaldívar ha spiegato che la Rotta della Poesia vuole far avvicinare  alle più recenti edizioni delle  Ediciones Matanzas, in uno scambio con un pubblico sempre avido di conversazioni con gli autori, di letture dal vivo e di musica intelligente.

 

Aliesky Pérez, giovane cantautore che partecipa alla Rotta della Poesia, ha parlato dell’impegno dei creatori che intraprendono questo cammino  culturale, nel quale confluiscono diverse manifestazioni artistiche, ed ha confessato la sua allegria di poter portare la sua musica in comunità difficili da raggiungere della geografia cubana.

Giovedì 14 aprile ci sarà una serata di gala e di chiusura nel centrale Parco della Libertà, a Matanzas, con molti altri creatori, gruppi di danza e progetti per l’infanzia.