HOME CUBA OGGI

 

Incrementerà l’esportazione di

zeolite della Geominera Holguín

 

4 aprile 2011 - Héctor Carballo Hechavarría www.granma.cu

 

Con ampie possibilità di realizzare invii all’estero per quasi un milione di dollari nel 2011, la produzione di zeolite polverizzata continua a consolidarsi come una delle voci esportabili di maggior dinamismo dell’economia di Holguín.

Juan Carlos Badía Saíz, capo degli Affari dell’Unità Imprenditoriale di Base Geominera Holguín, ha informato che solamente per questa destinazione l’entità si è impegnata con circa 10.500 tonnellate di minerale, richieste da ditte di Spagna, Brasile, Messico, Panama, Venezuela, Repubblica Dominicana ed Ecuador.

Le trattative commerciali sono state eseguite nella cornice della XII edizione della Fiera Commerciale ExpoHolguín, la maggior borsa per la realizzazione di affari e alleanze strategiche della regione orientale, alla quale hanno partecipato 130 imprese, tra nazionali e straniere.

Vari prodotti commerciati da questa entità sono tra i primi in questo mercato, eccellenti per la produzione agricola. Il Fertisol per esempio è molto benefico per il miglioramento dei suoli e riduce la quantità di acqua e fertilizzanti che si utilizzano nelle coltivazioni.


Ugualmente lo Zook è di semplice applicazione con gli animali d’allevamento e per il successivo trattamento dei residui e lo Zoad è un additivo minerale complementare della dieta animale.


La provincia di Holguín ha giacimenti di zeolite sufficienti per lo sfruttamento di questo minerale per quattro o cinque decenni e l’impianto installato a San Andrés, nel municipio di Holguín, può processare anche 75000 tonnellate annuali.