HOME CUBA OGGI

 

José Ramón Machado Ventura ha

 

visitato lo zuccherificio Jesús Rabí

 

9 dicembre 2011 - Ventura de Jesús García  www.granma.cu

 

Il primo Vicepresidente del Consiglio di Stato e dei Ministri e Secondo Segretario del Partito, José Ramón Machado Ventura, ha visitato, giovedì 8, lo zuccherificio Jesús Rabí, il primo del paese con il Argeo Martínez, di Guantánamo, ad iniziare la raccolta di canne da zucchero 2011-2012 ed uno dei colossi con i migliori risultati degli ultimi anni.

 

In uno scambio con dirigenti e operatori dell’industria, Machado Ventura ha posto in risalto lo spirito che anima il collettivo e la buona marcia nei primi giorni di triturazione con il 96% dell’utilizzo.

 

“Si nota un miglioramento in tutti gli ordini, rispetto alla produzione dell’anno scorso”, ha detto il dirigente del Burò politico.

 

Controllando l’impatto delle riparazioni e i miglioramenti tecnologici per ottenere migliori saldi, ha mostrato fiducia per i recenti investimenti che permetteranno d’estrarre un maggior volume di zucchero e con migliori indici d’efficienza.

 

Machado Ventura ha anche mostrato interesse per le innovazioni della detta ‘area di alimentazione’, che facilita il trasporto delle canne alla basculla, evitando l’uso della ferrovia.

 

“Questa è la sola fabbrica dotata di questa tecnica”, ha detto.

 

Accompagnato da Omar Ruiz Martín, integrante del Comitato Centrale e primo segretario del Partito nella provincia, Machado Ventura ha constatato il beneficio dell’ esperienza nota come “Progetto Vetrina”, che consiste nell’introduzione di un programma d’irrigazione, raccolto e uso di moderne tecnologie che, nella campagna precedente hanno permesso di ottenere più di 63 tonnellate di canna per ettaro.

 

Il Secondo Segretario del Partito ha definito favorevole la marcia del raccolto nella fabbrica Jesús Rabíe e si è complimentato con gli operatori e gli altri lavoratori.

 

Ha anche assicurato che l’impegno umano di fare bene le cose determina la sorte del settore dello zucchero e: “Quello che succede qui è un esempio di quello che si può fare con il raccolto delle canne come il paese necessita”, ha dichiarato.