HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Le Charangas di Bejucal

 

5 gennaio 2011 - FÉLIX MILIÁN www.granma.cu

 

Con due uscite nella piazza Coronel Juan Delgado sono iniziate le sfilate della stagione delle carrozze delle Charangas di Bejucal, una delle tre feste popolari più antiche di Cuba,  ed hanno offerto uno spettacolo di grande bellezza a colore, sorprendendo  nuovamente per le loro peculiari sorprese, sorte dalle strutture originali, che portano un messaggio implicito in corrispondenza al tema sviluppato, ha riportato la AIN.

 

In questa occasione il bando  Ceiba de Plata ha esposto  "Omaggio", dedicato al promotore Juan J. Barona, vincolato a questi festeggiamenti, mentre Espina de Oro, ha presentato "Así somos", riferito ai costumi e alle caratteristiche del popolo cubano.

 

Le carrozze torneranno nuovamente nella piazza  il prossimo 28 gennaio, durante un’attuazione speciale dedicata ai bambini, per il 158º anniversario della nascita di José Martí.

 

Queste feste, sorte a Bejucal più di un secolo e mezzo, fa si trasferiranno poi in altre piazze del paese, per continuare il loro percorso del 2011.

 

Negli anni scorsi le carrozze delle Charangas di Bejucal sono state presentate in vari territori, da Pinar del Río a Ciego de Ávila, includendo l’Isola della Gioventù.