HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Cuba nel Festival dei documentari

di Al Jazeera

 

26 aprile 2011 - www.granma.cu

 

Cuba compete con due audiovisivi della TV Cubana e Mundo Latino nel VII Festival dei Documentari di Al Jazeera, la catena araba più importante del Medio Oriente,  che concluderà domani a Doha, capitale del Qatar.

 

Uno dei  materiali, L’Isola di Hemingway, partecipa nella categoria del  lungometraggio, con la direzione di Esteban Rivera; mentre El naturalista perdido, del regista di televisione Randor Menéndez, è in concorso nella categoria di cortometraggio, ha indicato il Telegiornale Nazionale della Televisione Cubana.

 

La prima proposta raccoglie la tappa dello scrittore Ernest Hemingway a Cuba, da quando giunse la prima volta nel 1928 e sino al 1969, quando se ne andò per le pressioni dell’ ambasciatore degli Stati Uniti in Cuba, ha sottolineato Rivera.

El naturalista perdido centra la sua storia nella vita del tedesco Juan Cristóbal Gundlach, che visse a Cuba nel XIX secolo, al quale si devono centinaia di scoperte e che è considerato il padre dell’ornitologia  cubana e della museologia, oltre ad essere lo scopritore dell’uccellino più piccolo del mondo, ha spiegato Menéndez.

 

Dopo la morte di questo saggio tedesco nell’Isola, non si conosceva l’ubicazione della sua tomba e questo  diede luogo ad un’investigazione grazie alla quale s’incontrò il punto in cui riposavano i suoi resti. 

 

Cuba partecipa come giuria al Festival ed è presente una delegazione dell’Istituto Cubano di Radio e Televisione e della produttrice Mundo Latino.