HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Applausi e onori internazionali

alla grande Alicia

 

29 giugno 2011 - www.granma.cu

 

La direttrice del Balletto Nazionale di Cuba (BNC), Alicia Alonso, ha parlato con vera soddisfazione della recente turnèe effettuata negli Stati Uniti per quasi un mese, con un successo grandioso.

 

“Sono state emozioni forti, soprattutto quando nei teatri degli USA gridavano ‘Viva Cuba’” ha detto in una conferenza stampa la prima ballerina assoluta del BNC, che ha dichiarato, sempre sorridente e solare, che il suo più grande orgoglio è quello di guidare la Compagnia, una delle migliori del mondo grazie in gran parte al suo apporto, alla sua costanza, tenacia ed enorme abilità.

 

Washington, New York e Los Angeles sono state le città in cui i ballerini cubani si sono esibiti in 22 spettacoli e cinque saggi aperti al pubblico, tra il quale anche i ragazzi delle scuole elementari e medie, a New York.

 

La compagnia è tornata nell’isola il 26 giugno ed ora gode qualche giorno – pochi- di meritato riposo.

 

Il direttore del Museo Nazionale della Danza, Pedro Simón, ha segnalato lo stupore e l’ammirazione del pubblico statunitense, che ha applaudito freneticamente i ballerini anche durante gli spettacoli, La magia della danza e il Don Chisciotte.

 

che si sono svolti nel Kennedy Center, nel Orange County Performance Art Center di Costa Mesa, ha aggiunto lo scenografo Salvador Fernández.

 

In agosto il Teatro Bolshoi, di Mosca, renderà omaggio ad Alicia Alonso, per la sua carriera di ballerina e coreografa e il suo grande significato nel mondo della danza.

 

La serata di gala in suo onore, il prossimo 2 agosto, prevede l’esibizione speciale delle stelle del Bolshoi: Svetlana Zajarova e Andrei Uvarov, che interpreteranno alcuni passaggi della Carmen, com’è stato annunciata alla stampa, mentre i ballerini cubani Sadaise Arencibia, Anette Delgado, Yanela Piñera, Viengsay Valdés, Dani Hernández, Alejandro Virelles, Osiel Gounod e Arián Molina, offriranno un programma con diversi Pas de Deux classici e il Grand pas de Quatre, nella versione di Alicia Alonso, dall’originale di Jules Perrot.

 

Terminerà la memorabile serata ‘Fiesta criolla’, con la coreografia di Alicia Alonso, partendo dal secondo movimento della Sinfonia Notte dei Tropici, del compositore nordamericano L. M. Gottsckalk.

 

Alicia Alonso debuttò nel Bolshoi nel 1958, quando si presentò nell’allora Unione Sovietica, come artista invitata del Teatro Kírov di Leningrado, (oggi San Petersburgo), e del Teatro dell’Opera di Riga.