HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Decorato Alejandro Hartmann con

l’Ordine della Corona, del Belgio

 

17 agosto 2011 -  Yudith Diaz Gazán www.granma.cu

 

La Medaglia Ufficiale Ordine della Corona, è stata concessa ad Alejandro Hartmann Matos, storiografo di Baracoa, per decreto reale di Sua Maestà il Re Alberto II, del Belgio.

 

Koenraad Adam, ambasciatore del Belgio a Cuba, gli ha imposto l’Ordine in una cerimonia pubblica nell’hotel Castello di Baracoa, durante la quale è anche stato presentato il libro Baracoa, la culla del cacao, de Hartmann, con fotografie di Julio Larramendi.

 

Il diplomatico belga ha espresso la sua soddisfazione nel consegnare la distinzione, nell’ambito del mezzo secolo dalla fondazione della Città di Nuestra Señora de la Asunción de Baracoa, della quale Hartmann è genuino ambasciatore.

 

La relazione tra Baracoa e il Belgio data dal 1517, quando Juan Witte fu nominato dal Papa Giovanni Leone X, primo vescovo di Cuba per officiare dalla Diocesi di Nuestra Señora de la Asunción dei Baracoa, dove però non giunse mai.

 

Inoltre l’ambasciatore ha portato l’esempio della cooperazione dell’Università di Lovaina (in Belgio) per certificare l’autenticità della Croce della Parra mediante le prove del carbonio 14 eseguite nel 1998.

 

Alejandro Hartmann, direttore del Museo Matachín da 35 anni è sempre stato un fervente promotore della storia, della cultura e delle tradizioni della sua natale Baraoca, e questo gli ha apportato riconoscimenti internazionali come la concessione dell’Ordine al Merito Civile della Spagna, per Decreto Reale.

 

Lo storiografo ha ringraziato per l’alta distinzione che ha ricevuto, ha detto, a nome di tutti i suoi concittadini, con i quali condivide il profondo amore per la loro bellissima città.