HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - letteratura

 

Miguel Barnet, Cavaliere d’Italia
 

24.11.2011 - Jesús Adonis Martínez www.granma.cu

 

Lo scrittore, poeta ed etnologo cubano Miguel Barnet, autore di "Biografia di un cimarrone" (1966), è stato decorato con l’Ordine al Merito della Repubblica italiana con il grado di Cavaliere, per la sua carriera letteraria e i vincoli culturali con questo paese europeo.

 

Ringraziando per la decorazione, Carnet, autore del genere romanzo-testimonianza, ha detto che come artista, inFoto: José M. Correa Italia, ha un suo Olimpo personale, ed ha ricordato il grande apporto della Penisola all’arte, e ha citato tra i tanti, i poeti Dante e Tetrarca, i pittori Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello, i musicisti Domenico Scarlatti e Gaetano Donizzetti, gli scrittori Italo Calvino e Alberto Moravia e i cineasti Luchino Visconti e Federico Fellini.

 

“Italia, che bella cosa!”, ha esclamato in italiano Carnet.

 

L’ambasciatore italiano in Cuba, Marco Baccin, ha nominato Barnet “Cavaliere, in nome del Presidente d’Italia”, ed ha sottolineato il contributo dell’artista cubano alla diffusione della cultura e della realtà dell’Isola.

 

Inoltre ha lodato il lavoro dello scrittore nella promozione dei valori di sensibilità e bellezza, alla radice della tradizione culturale italiana.

 

Barnet è creatore di opere come "Canción de Rachel" (1969), "Gallego" (1983), "La vida real" (1986) y "Oficio de ángel" (1989), ed è un grande amico dell’Italia, ha dichiarato il diplomatico, esprimendo anche stima affetto e gratitudine per l’intellettuale cubano.

 

Nato a L’Avana nel 1940, Barnet, Premio Nazionale di Letteratura nel 1994, è autore di un’ampia opera di saggistica e investigazione ed è anche presidente dell’Unione degli Scrittori e Artisti e di Cuba, UNEAC.

 

Considerato uno tra gli autori vivi più letti nel mondo, Barnet ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, come il Premio Internazionale di Trieste, il Federico García Lorca (della Spagna), il Mihai Eminescu (Romania) di poesia e il Juan Rulfo 2006, per il suo racconto Fatima o El Parque de la Fraternidad.

 

A Miguel Barnet il Premio

Eminescu,in Romania

 

27 giugno 2011 - www.granma.cu

 

Il poeta, narratore ed etnologo cubano Miguel Barnet ha ricevuto a Bucarest il Premio Internazionale di Poesia ‘Mihai Eminescu’, il più importante riconoscimento che la Romania assegna in questo campo, in virtù dei suoi contributi alla letteratura contemporanea e alla promozione dei valori umanisti.

 

Barnet ha ringraziato per la distinzione che porta il nome di uno dei poeti romantici più rilevanti del XIX secolo in Europa, durante un incontro culturale al quale hanno partecipato prestigiosi intellettuali rumeni e l’ ambasciatrice di Cuba a Bucarest, Marta Fajardo Palet.

 

L’Accademia Eminescu ha anche proposto l’autore della ‘Biografía di un Cimarrone’ per l’ investitura come Dottore Honoris Causa dell’Università Constantin Brancusi, una cerimonia che si svolge ugualmente nella capitale della Romania, e alla quale Barnet ha risposto con una conferenza sull’arte del romanzo.