HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

‘Ambasciatori di Broadway’, una

proposta d’amore per Cuba

 

8 novembre 2011 - Nubia Piqueras Grosso www.granma.cu

 

Accompagnati dall’orchestra del Gran Teatro de L’Avana, sono saliti sul palcoscenico Capathia Yvece, Norman Orell, Lubica Anna Mason e Robert Evan, che hanno ricevuto un’ovazione dal pubblico che ha dimostrato la sua conoscenza di pezzi come The Age of Aquarius o Somewhere.

 

Visibilmente emozionato, Evan, a nome dei suoi colleghi, ha detto che si sentiva onorato distare lì, in una notte tanto speciale per loro, ed ha ringraziato Robert Nederlander, patrocinatore dello spettacolo per aver reso realtà questa collaborazione Cuba-Broadway.

 

Nederlander ha detto che la rivista musicale ‘Ambasciatori di Broadway’ non solo pretendeva di regalare al pubblico cubano una pennellata del canzoni e dei momenti significativi nei più di 100 anni di storia di questo distretto teatrale, ma che questo era l’inizio di uno scambio.

 

Con la direzione di Jeremy Roberts, sono stati ricordati brani come "Chicago", "West Side Story", "The Phantom of the Opera", "The Wizard of Oz", "Dreamgirls", "Hairspray" y "Hello, Dolly", ben 17 temi di altrettante opere.

 

Compositori come Richard Rodgers (1902-1979) e Oscar Hammerstein (1895-1960), autori di "South Pacific"; Stephen Sondhiem, de "Company", e il pianista Fast Waller (1904-1943), di "Aint Misbehavin", sono stati presenti in questo ventaglio di successi.

 

La rivista musicale Ambasciatori di Broadway, la prima del suo tipo presentata a Cuba ha fatto parte del programma del Festival del Teatro de L’Avana.