HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Dedicato a Fidel, il Colloquio

‘Voci della Repubblica’

 

27 aprile 2011 - www.granma.cu

 

Al massimo leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, č dedicato il XIII Colloquio Voci della Repubblica, che si svolgerŕ a Sancti Spíritus dal 10 al 13  maggio prossimi.

 

Juan E. Bernal Echemendía, presidente della filiale della Societŕ Culturale José Martí a Sancti Spíritus e del Comitato Organizzatore dell’incontro, ha informato che renderanno omaggio a Fidel nel suo 85ş compleanno e approfondiranno la sua tappa formativa.

 

Ricorderanno il centenario della nascita di Ignacio Villa (Bola de Nieve) e del cantautore di Cienfueguos Sigifredo Mora, la cui opera č poco nota, ma che č stato un precursore  del movimento del filin nella canzone  cubana ed ha apportato molto alla musica.

 

Si analizzeranno 61 relazioni su diversi processi politici dell’epoca, economici, scientifici e socioculturali della storia nazionale, con enfasi nella vigenza dell’insieme delle idee  di Martí nella Repubblica.

 

Luis Toledo Sande, investigatore e scrittore,  ha spiegati che parlando di Repubblica, in questo caso ci si riferisce al periodo compreso tra il 1902 e il 1958, perchč prima esisteva la mambí e poi la socialista.

 

Il Colloquio, che in questa edizione riunisce specialisti di nove province cubane, si č guadagnato nel tempo l’attenzione di molti studiosi, stimolando le investigazioni su un periodo che non č stato sufficientemente esaminato e che č stato decisivo nel divenire della nazione.

 

Oltre alla Biblioteca Provinciale e il Museo di Scienze Naturali di Sancti Spíritus, il Colloquio estender le azioni alla scuola del Partito nella localitŕ nelle sedi universitarie, nei centri penitenziari, nel Conservatorio Ernesto Lecuona e nei municipi di Cabaiguán, Jatibonico, Zaza del Medio e Trinidad.