HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - musica

 

Eliades Ochoa proposto
per un Grammy

 

15.12.2011www.granma.cu

 

La rivista National Geographic, Afrocubismo ha pubblicato che il musicista cubano Eliades Ochoa è in gara per il prossimo premio Grammy nella categoria album della migliore musica del mondo.

 

Il disco, prodotto da World Circuit, è in competizione con tre dischi di musicisti del continente africano, ha informato il sito ufficiale dei premi dell'Accademia delle Arti e le Scienze della Registrazione degli USA.

 

Le produzioni selezionate in questa categoria sono Tassili, dei Tinariwen, un gruppo tuaregh del Mali; Africa for Africa, di Femi Kuti, musicista nigeriano che suona il genere afrobeat, e Songs from a Zulù farm, di Ladysmith Black Mambazo, un gruppo maschile sudafricano.

 

Ochoa mescola il son montuno, la guaracha, la guaira ed altri ritmi cubani, con il suo gruppo Patria, presentando melodie e ritmi originali suonati con insoliti strumenti dai virtuosi : Toumani Diabatè (kora), Bassekou Kouyatè (nâogoni) e Djelimady Tounkara (chitarra), Lassana Diabatè (balafon) e Kasse Mady Diabatè (cantante).

 

Il progetto originale di vincolare la musica contemporanea delle coste dell'Atlantico in una sola produzione era iniziato nel 1996, ma per vari motivi non si era sviluppato.

 

Dopo il grande successo internazionale nel Buona Vista Social Club (BVSC), formato da Ochoa e altre leggendarie figure della trova e del son tradizionale cubano, come Compay Segundo, Ibrahin Ferrer, Ruben Gonzalez, e Omara Portuondo, il progetto è diventato realtà a Madrid alla fine del 2010.

 

Il cantante, compositore e chitarrista dei Caraibi, leader del quartetto Patria dal 1978, ha ottenuto nel 1999 un grammofono dorato nella stessa categoria, come membro del BVSC, ed è stato poi nominato per altri due album negli anni scorsi.