HOME DIRITTI UMANI

 

Religione

 

Papa Benedetto XVI e la prima

 peregrinazione dei cubani a Roma

 

16 agosto 2011 -  www.granma.cu

 

Il Papa Benedetto XVI ha salutato in modo speciale la prima peregrinazione dei cattolici cubani che è andata a Roma a visitare le tombe degli apostoli Pietro e Paolo.

 

Il pontefice ha presieduto l’orazione mariana dell’Angelus nella residenza estiva del Vaticano di Castelgandolfo, 20 Km. a sud della capitale italiana, dove ha parlato in spagnolo al gruppo dei cubani.

 

“Saluto in particolare i fedeli giunti da Cuba, accompagnati dal cardinale Jaime Ortega Alamino, che guida la prima peregrinazione di cubani ai sepolcri degli apostoli e rinnovo la mia vicinanza e affetto a tutti i figli di questo amato paese”, ha detto.

 

Inoltre Benedetto XVI si è congratulato con un altro gruppo di giovani provenienti dalla Colombia, Venezuela e Argentina, che si uniranno con i cubani nel cammino verso Madrid, per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), che comincerà la prossima settimana.

 

Stando alle cifre degli iscritti che parteciperanno alla GMG, dal 16 al 21 agosto ci saranno 79 cubani, 5500 venezuelani, 6757 argentini e 8130 messicani, anche se forse ci saranno anche altri che non sono iscritti.