HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Le attività  culturali

italiane a Cuba

 

2.03.11 -  www.granma.cu ( Info sito web Ambasciata italiana in Cuba).

 

In mancanza di un Istituto Italiano di Cultura all’Avana, le competenze in materia culturale sono state integralmente riassorbite dall’Ambasciata.

 

Molti ed interessanti sono gli obiettivi che sono stati raggiunti e quelli che si potrebbero ancora raggiungere in questo campo, considerata soprattutto l’attenzione con la quale i cubani guardano alla cultura italiana nelle sue molteplici sfaccettature, a cominciare dal cinema, qui seguito e molto apprezzato (specie quello degli anni ’60 e ‘70). 

 

Le attività principali:

 

La Settimana della Cultura Italiana a Cuba

Viene organizzata all’Avana dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con il Ministero della Cultura cubano, l’Ufficio dello Storiografo della Capitale  ed il Comitato cubano della Società Dante Alighieri.

Rappresenta senz’altro il principale evento a Cuba legato alla cultura italiana, nonché l’appuntamento culturale più importante tra quelli organizzati dalle Rappresentanze straniere nella Capitale cubana.

 

Il Seminario degli Italianisti Cubani

Insieme all’Ambasciata d’Italia, collaborano all’organizzazione di tale evento le principali istituzioni cubane che si occupano d’insegnamento della nostra lingua, in primo luogo il Gruppo degli italianisti cubani, l’Università de L’Avana (Facoltà di Lingue Stranie - FLEX e Facoltà di Arti e Lettere - FAYL), l’Ufficio dello Storiografo de L'Avana e tanti altri.

Il convegno - che si tiene per tradizione alla fine del mese di maggio di ogni anno – sta per giungere alla tredicesima edizione e vede di norma la partecipazione di studiosi che giungono appositamente dal nostro Paese e di numerosi docenti provenienti dalle province di Cuba, per i quali esso costituisce una preziosa opportunità di incontro e di confronto, nonché di pratica della lingua italiana all’interno di laboratori “ad hoc”.

 

Settimana della Lingua Italiana

Viene organizzata dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università dell’Avana (FLEX) e con altri Enti culturali cubani, compreso il Comitato cubano della Società Dante Alighieri. La Settimana si articola generalmente in una serie di giornate ispirate al tema conduttore della rassegna.

 

Il Lettorato di italiano

Presente esclusivamente a livello universitario (presso la Facoltà di Lingue Straniere dell’Università dell’Avana – FLEX), l’insegnamento della lingua italiana come seconda lingua straniera copre cinque anni di studio ed è seguito da circa centoventi studenti, cui si aggiungono gli iscritti al III ciclo del /Diplomato in Lingua e Cultura Italiane/, una sorta di corso di perfezionamento per laureati e docenti.

Il lettore interviene nei corsi di livello avanzato di italiano come seconda lingua, tiene i corsi di Letteratura ed Arte Italiana nel Diplomato, conducendo altresì attività di assistenza, tutoria e consulenza, e di coordinamento delle attività degli italianisti, preparazione di materiale didattico, programmazione e preparazione di conferenze e proiezioni destinate agli eventi di promozione della lingua e della cultura italiana a Cuba. 

 

Presso la Facoltà di Arti e Lettere funziona dal 1998 l’Aula Italo Calvino, un centro di ricerca fondato dalla Prof.ssa Mayerin Bello, della stessa Facoltà, da Nicola Bottiglieri per conto dell’Università di Cassino e da Giancarlo Ferretti dell'Università di Roma 3.

 

L’insegnamento dell’italiano Esistono circa millecinquecento studenti d’italiano a Cuba, tra i corsi della “Dante Alighieri”, della  “Union Latina”e delle altre scuole di lingua operanti nell’isola.

 

La televisione cubana trasmette inoltre un corso molto seguito di lingua, per l’apprendimento dell’italiano (/Universidad para Todos/) curato dai docenti della Flex.