HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - cinema

 

Inaugurata la 3ª Mostra di

Cinema itinerante dei Caraibi

 

20 ottobre 2011 - www.granma.cu

 

Il valore della 3ª Mostra di Cinema Itinerante dei Caraibi, come spazio genuino e riflesso della diversità, è stato sottolineato nella città di Castries, a Santa Lucía, durante l’inaugurazione di questa Mostra, da Travis Weekes, uno dei coordinatori.

 

“L’appuntamento è anche espressione dell’unità della cultura dei Caraibi nell’animazione di una produzione propria di pellicole e di video ha dichiarato”, riportato da Prensa Latina.

Nello stesso tempo è stato elogiato lo sviluppo realizzato dall’industria cinematografica cubana, sostenuto sin dal trionfo della Rivoluzione.

 

L’ambasciatrice di Cuba nell’isola, Lydia González, ha segnalato la felice coincidenza con i festeggiamenti, dove la mostra ha avuto luogo, nel mese della cultura a Santa Lucía e ora nel Giorno della Cultura Nazionale di Cuba, il 20 ottobre.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la UNESCO Regionale, l’Ambasciata di Cuba nell’isola e l’ Alleanza Francese, sede ufficiale.

 

La 3ª Mostra ha percorso gran parte del territorio dei Caraibi, con spettacoli precedenti ad Antigua y Barbuda, Bahamas, Belice, Isole Caimán, Repubblica Dominicana, Granada, Guadalupe, Giamaica, Barbados, Dominica, St. Kitts y Nevis e Trinidad y Tobago.

 

Le produzioni di 15 registi in rappresentazione dei popoli a sud del fiume Bravo, sono stati presenti in questo periplo.

 

La prima Mostra Itinerante nei Caraibi fu presentata in 19 nazioni della nostra regione e la seconda ha toccato 27 paesi dei Caraibi insulari e continentali, hanno detto gli organizzatori.