HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

La Festa del Libro Infantile

 

28.03.11 - Ofelia Sandar Valles www.granma.cu

 

Un concerto della nota e brava cantautrice Liuba María Hevia, dedicato a tutti i bambini, ha aperto ufficialmente la Festa del Libro Infantile nel  Centro Storico de L’Avana, organizzata dall’Ufficio dello Storiografo della capitale.

 

Questa Festa continuerà sino al 2 aprile, coincidendo con il 206º ’anniversario  della nascita dello scrittore danese Hans Christian Andersen.

 

Esposizioni, incontri con autori di libri per  bambini, spazi di narrazione orale e presentazioni teatrali in aree   pubbliche, vivacizzeranno queste giornate, organizzate dalla Direzione del Patrimonio Culturale dell’Ufficio dello Storiografo, dalla sezione di Letteratura Infantile della UNEAC e dalle Case Editrici  Gente Nuova e Capitán San Luis.

 

Il 28 marzo, nella galleria della Biblioteca Pública Rubén Martínez Villena s’inaugurerà l’esposizione collettiva ‘C’era una volta’, del collettivo degli illustratori Nueva Gente, dell’ editrice Gente  Nueva, che si sono uniti per  illustrare il volume con lo stesso nome.

 

Il 29 marzo presenterà ‘Dal libro all’audiovisivo’, con bibliotecari e realizzatori che parleranno con i bambini delle elementari de L’Avana Vecchia, proponendo autori e racconti, con belle proposte.  

 

Nel Museo Castello della Real Fuerza si terrà un incontro con Isis Chaviano Real, realizzatrice degli studi d’Animazione dell’ICAIC, che parlerà con i  bambini sulla creazione dell’animato  Nené Traviesa e su altre opere letterarie proposte con l’animazione. Nel teatro El Arca la  presentazione dei Tesori de ‘La Edad de Oro’,  e della collezione ‘Si yo te contara’, 1º Volume, prodotta dalla emittente Habana Radio.

 

Nel Museo Casa Natale di José Martí si terrà la presentazione del multimedia Museo Casa Natal de José Martí, realizzato dal  Gruppo di Supporto Digitale della Direzione  del Patrimonio  Culturale dell’Ufficio dello Storiografo della Città.

 

La ricca agenda della Festa include anche altri multimedia e l’esposizione infantile ‘Le mie visioni’, sui racconti di Andersen dell’alunna Lauren Sosa León, della scuola elementare  Ángela Landa, nella Casa Oswaldo Guayasamín.

 

‘La hora del cuento’ sarà l’iniziativa dei bibliotecari del Centro storico, con scrittori e illustratori,  nelle aule-museo e nelle scuole elementari. 

 

Mercoledì 31 marzo, la Casa Editrice Capitan San Luis presenterà  le storie del libro  ‘Carrusel de cuentos’.

 

Il 1º aprile, tutti i partecipanti  cammineranno dalla Biblioteca Pubblica Provinciale Rubén Martínez Villena sino al giardino ecologico Hans Christian Andersen, per rendere omaggio  allo scrittore nel 206º anniversario della nascita; si leggerà un messaggio per i bambini e si premieranno i partecipanti del concorso ‘Ricordando Andersen’.

 

Poi lo Spazio Teatrale Aldaba presenterà ‘La piccola fiammiferaia’ e  altri brani per i più piccoli, che partecipano sempre molto attivamente a queste iniziative.