HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - murales

 

Noto pittore creerà un murale

in ceramica a Santiago di Cuba

 

14 ottobre 2011 - M.C. Arias www.granma.cu

 

Pittore cubano Nelson Domínguez.Il noto pittore cubano Nelson Domínguez, Premio Nazionale delle Belle Arti, inizierà a Santiago di Cuba, nei prossimi giorni, un murale in ceramica dedicato alla città che si appresta a compiere 500 anni.

 

L’opera conterà con la collaborazione dello scultore Alberto Lescay, che ha ratificato l’importanza di queste manifestazioni artistiche nella città, dove abbondano i murales e le sculture negli spazi pubblici, ha riportato Prensa Latina.

 

In questo progetto culturale s’includono l’esposizione Autoritratto, di Domínguez, che da agosto attrae il pubblico con le sue notevoli dimensioni ed i valori estetici, nel teatro Heredia, e quella di Alexis Leyva (Kcho) nel museo della ex caserma Moncada.

 

La nuova galleria, aperta nell’ex parcheggio di Piazza della Rivoluzione Antonio Maceo, darà maggiori possibilità ai creatori e sommerà altre opzioni di avvicinamento alle belle arti.

 

Incontri internazionali come Terracotta, dedicato alla ceramica e InterNos, alla pittura murale, dello Studio Culturale Luis Díaz, hanno favorito queste tematiche e lasciato un sedimento apprezzabile nella visibilità della città.

 

Al compiere due decenni, il blocco monumentale dedicato al Luogotenente Generale dell’Esercito di Liberazione, con la sua figura equestre e 23 machete di acciaio, è uno dei più importanti elementi della creazione monumentale di Cuba.