HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - teatro

 

Un mago di Harry Potter

cammina per L’Avana

 

2 novembre 2011 - Nubia Piqueras Grosso www.granma.cu

 

L’attore britannico Roger Lloyd Pack, mondialmente conosciuto per il suo personaggio Bartemius "Barty" Crouch, in “Harry Potter e il calice di fuoco”, sta recitando nel Festival Internazionale del Teatro de L’Avana.

 

Una delle motivazioni che ha portato a Cuba un gruppo di amici - tra i quali Lloyd - del già scomparso drammaturgo del Regno Unito e Premio Nobel di Letteratura 2005, Harold Pinter, è stata la realizzazione di un omaggio postumo a questo realizzatore.

 

La prima mondiale per il grande pubblico dell’opera breve - che era stata smarrita- “Umbrellas”, come parte del programma ‘Una notte con Harold Pinter’, rappresenta il tributo a un difensore della causa cubana, ed è stata realizzata nel Museo Nazionale delle Belle Arti.

 

Lloyd ha spiegato che Umbrellas l’aveva presentata Pinter a un piccolo gruppo di amici nel 1960, nel Regno Unito, ma poi la sceneggiatura era sparita.

 

Un riferimento obbligatorio è stato il suo personaggio "Barty" Crouch, il rappresentante del Ministero della Magia, molto severo, sempre esageratamente a posto, rigido e diritto con la riga perfetta e un baffo perfettamente pettinato.

 

“Per me l’esperienza in Harry Potter è stata meravigliosa; ci sono scene che abbiamo dovuto ripetere tre volte, ha raccontato, come quella dell’incontro con i giganti. Prima è stata fatta una rapida ripresa dove apparivano loro, poi un piano chiuso con gli attori e poi di nuovo la ripresa per avere le immagini proiettate e conseguire la sproporzione delle misure...”, ha ricordato Lloyd.

 

“Il teatro però è quello che apporta più esperienza ad un attore perchè è suo il personaggio e deve recitare, interagire direttamente con il pubblico... per questo ritorno sul palcoscenico”, ha ammesso.

 

Attualmente Loyd sta lavorando a Budapest, in Ungheria, nella serie I Borgia, del regista britannico Neil Jordan.

 

Roger Lloyd ha detto che si sta godendo la sua prima visita a L’Avana con il gradevole clima dei caraibi e le vecchie auto nordamericane che circolano per le strade.

 

“Il Governo degli Stati Uniti deve eliminare il blocco, io lo spero veramente”, ha detto guardando alcuni edifici molto belli che però necessitano urgenti lavori di restauro.