HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

L’Università Centrale

ha onorato Retamar

 

22 settembre 2011 - Freddy Pérez Cabrera www.granma.cu

 

Il rettore José Ramón Saborido consegna il riconoscimento a Retamar. Foto: Arelys María Echevarría Rodríguez Il titolo di Dottore Honoris Causa in Filosofia è stato consegnato, mercoledì 21, dall’Università Centrale Marta Abreu di Las Villas, al noto intellettuale cubano Roberto Fernández Retamar, come riconoscimento della sua lunga carriera come poeta, saggista e pedagogo, tra gli altri meriti.

 

Retamar, che dal suo posto di presidente della Casa de las Américas, svolge un attivo lavoro in difesa della cultura universale, ha ringraziato il gesto della casa di alti studi ed ha offerto una conferenza magistrale sull’identità latinoamericana e caraibica.

 

Nelle sue parole di elogio, la dottoressa Mely del Rosario González Aróstegui, decana della Facoltà di Umanistica, ha sottolineato il brillante operato di Roberto Fernández Retamar, impegnato anche nell’Accademia Cubana della Lingua e come membro del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.

 

Alla cerimonia solenne in cui è stata consegnata la distinzione ha partecipato il primo segretario del Partito di Villa Clara, Julio Lima Corzo, con studenti, professori e invitati del centro e di altre istituzioni del territorio.