HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

IX Incontro sulla Gestione
dei Siti storici

 

17 maggio 2011 - Lianet Arias Sosa www.granma.cu

 

I rappresentanti di Argentina, Italia, Spagna e altre nazioni stanno partecipando da oggi al IX Incontro Internazionale su Maneggio e Gestione dei Centri Storico, che si svolgerà fino al 20 maggio.

 

Marta Oneida Pérez, specialista in investigazioni sociale del Piano Maestro per la Rivitalizzazione Integrale de L’Avana, iscritto all’Ufficio dello Storiografo della Città, ha detto a Prensa Latina che la riunione toccherà il tema del diritto cittadino e gli spazi storici.

 

L’incontro riguarda una nuova utilizzazione e adattabilità delle fortificazioni, delle caserme, delle prigioni, degli antichi monasteri, delle strutture dei porti e altro, che costituiscono un grande potenziale per lo sviluppo di programmi socio-economici.

 

La Pérez ha segnalato alcuni casi di riutilizzo recentemente realizzati, come il caso del Centro Culturale degli Antichi Magazzini San José, nell’Avendida del Porto de L’Avana ed esperienze dell’importanza dell’antico Convento di Belén, che è uno spazio di’attenzione sociale.

 

Nell’incontro si analizzerà il ruolo dei leader comunitari nell’esperienza delle città.

 

Prima nei centri storici si cercava la conservazione degli edifici e dei luoghi, delle case con valore patrimoniale, ma non si attendeva la popolazione o il resto dell’ambiente.

 

Questo è cambiato ora e oggi si vuole realizzare una riabilitazione integrale che implica il recupero dell’edificio con la creazione di servizi comunitari e altri benefici per le persone. “Questo sarà uno spazio, ha detto ancora, per scambiare opinioni sulla marcia della riabilitazione dei centri storici di Cuba e di altri paesi, e per dibattere esperienze attorno al tema centrale dell’incontro”, ha aggiunto.