HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura - università

 

L’Università offre opportunità per tutti

Cominciano i corsi preparatori per gli esami d’ingresso all’educazione superiore

 

1 ottobre 2011 - Olga Díaz Ruiz www.granma.cu

 

Il prossimo lunedì 3 ottobre cominceranno in tutto il paese i corsi di preparazione per gli esami d’ingresso all’educazione superiore, sviluppati nei centri d’educazione degli adulti dall’anno 2009 - 2010 e che costituiscono una significativa opportunità per la preparazione di studenti lavoratori ed altri settori della popolazione, che desiderano frequentare un corso universitario.

 

María Josefa Pérez Villa, direttrice nazionale di questo insegnamento, ha segnalato l’obiettivo di far sì che le persone che entrano in questi spazi ricevano in forma gratuita e con ampio accesso la formazione adeguata, per superare con successo gli esami d’ingresso ed ha ripetuto che sin d’ora questa modalità di studio assumerà due forme di organizzazione, in accordo con la durata.

 

“Un corso di carattere teorico-pratico che copre 28 settimane si estenderà da ottobre ad aprile, e gli studenti realizzeranno le prove nelle date corrispondenti a quest’anno scolastico e un altro che dura 56 settimane ed è raccomandato per coloro che necessitano un maggior tempo per la loro preparazione, perchè questo permetterà loro di presentarsi agli esami nella data corrispondente al seguente periodo di preparazione.

 

Sono stati applicati strumenti di diagnosi per valutare il livello di conoscenza degli studenti, per assisterli in relazione di corsi a cui si vogliono iscrivere e in nessun caso questi costituiscono requisiti per incorporarsi al programma”, ha chiarito.

 

Dopo un controllo del volume di richieste presentate e dopo le prime analisi, è stato deciso di continuare il processo d’iscrizione e nello stesso tempo di applicare una seconda diagnosi per coloro che non si sono presentati sinora.

 

Gli interessati potranno formalizzare la loro iscrizione nei centri d’educazione per gli adulti in tutti i municipi dell’Isola; l’unico documento da presentare è la carta d’identità ed i requisiti sono aver compiuto i 17 anni o più ed essere lavoratori o donne di casa.

 

Come appoggio al programma, il Canale Educativo trasmetterà 39 lezioni televisive di preparazione per ogni facoltà, il sabato e la domenica.