HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

Festival del Cinema de L’Avana a New York
 

Un omaggio a  Gerardo Chijona

 

30.03.11 - www.granma.cu efe

 

55 pellicole di 17 paesi dell’America Latina, i Caraibi e gli Stati Uniti di vari generi si presenteranno nel Festival del Cinema de L’Avana a New York, che quest’anno  rende omaggio al regista cubano Gerardo Chijona.

 

Il Festival che si svolgerà dal 7 al 15 aprile, forma parte ques’anno di Sí, Cuba! (www.SiCuba.org), un festival che per due mesi presenterà a New York le arti e la cultura cubane con pellicole, concerti, balli, letteratura ed esposizioni.

 

Il Festival del Cinema de L’Avana a New York quest’anno presenterà pellicole di Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Guatemala, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Repubblica Dominicana, El Salvador, Honduras, Messico, Nicaragua, Perù, Panama, Venezuela e Stati Uniti, con cinque prime  mondiali e sette nazionali, ha informato il comitato organizzatore.

 

Saranno 21 i lungometraggi che competeranno per il premio “Havana Star” in fiction e documentario, che si conceranno per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di riconoscere il lavoro creativo dei registi contemporanei nelle categorie ‘migliore pellicola’,  ‘miglior storia’,  ‘miglior sceneggiatura’ e ‘miglior documentario’.

 

Inoltre sarà consegnato il premio  “Cuban Visions Art”, dotato di mille dollari, alla miglior pellicola durante la chiusura del Festival.

 

Come preambolo al festival, il prossimo 1º aprile si presenterà nel Museo d’Arte del Bronx il documentario “Eso que anda” sul  famoso gruppo cubano Los Van Van; seguito dalla prima mondiale di “Los rostros detrás de las muñecas”, del regista dominicano Freddy Vargas, il 7  aprile nel Museo del Quartiere, in Harlem.

 

Le proiezioni regolari del festival cominceranno l’8 aprile, con la prima mondiale del film cileno “Qué pena tu vida”, di Nicolás López.

 

L’8 aprile verrà presentato in prima “Boleto al paraíso” (2010), il più recente Lungo metraggio di Gerardo Chijona, di 61 anni, che ha confermato la sua partecipazione nel festival, e che inoltre presenterà i suoi film, tutti premiati: “Adorables mentiras” (1991), “Perfecto amor equivocado” (2003), “Kid Chocolate” (1987), “Una vida para dos” (1984) e “Cuando termina el baile” (1985).

 

Il Festival del Cinema de L’Avana a New York ha anche una sezione per bambini, in cui si presenterà il film animato peruviano “Valentino y el Clan del Can”, de David Bisbano.

 

Come parte del festival si svolgeranno  forum e conversazioni con registi, produttori e artisti.