HOME DIRITTI UMANI

 

Cultura

 

A Nha Trang festa con la rumba cubana

 

15 giugno 2011 - www.granma.cu

 

La tipica atmosfera ieratica delle grandi serate artistiche di gala del Vietnam è stata spazzata via da una contagiosa rumba cubana che ha invaso la marina di Nha Trang, testimonia una nota di cronaca di Prensa Latina.

 

I ballerini e i musicisti del Congiunto Folclorico Nazionale sono giunti sino a questa città della costa più che per fare spettacolo, per rivelare come abbandonarsi senza problemi alla magia liberatrice del ritmo.

 

Gli artisti cubani si sono rubati lo show alla chiusura del Festival del Mare di Nha Trang, accaparrandosi elogi e nuovi ammiratori.

 

Una "danza ardente": la stampa vietnamita ha definito così la presentazione dei cubani nella notte finale, quando hanno sfilato tra reginette di bellezza, stelle del pop e modelli delle 54 etnie nazionali.

 

"La sfilata è stata geniale, la risposta del pubblico eccellente e il trattamento degli organizzatori speciale", ha riassunto Geobert Guibert, rappresentante del Ministero cubano di Cultura.

 

Guibert ha confermato a Prensa Latina l’ammirazione della compagnia per l’entusiasmo e l’abilità del corpo di ballo vietnamita, che ha assimilato rapidamente i rudimenti di ritmi così estranei alla loro cultura.

 

Di fatto i 25 ballerini locali che hanno accompagnato il carro di Cuba nella sfilata del Festival, avevano provato sino all’alba e se non avevano captato l’anima della rumba, hanno almeno imitato le sue espressioni con svizzera precisione.

 

“Lo scambio con gli alunni della Scuola d’Arte di Nha Trang è stato molto fruttifero e i professori sono molto contenti di questa nuova esperienza accademica”, ha segnalato Guibert.