HOME DIRITTI UMANI

 

A L’Avana il Congresso

Ispanoamericano sull’Alzheimer

 

 

21 ottobre 2011 - Ana Laura Arbesú Bares www.granma.cu

 

Il V Congresso Ispanoamericano sull’Alzheimer ha aperto le sue porte a circa 300 specialisti di 20 nazioni dell’America Latina, Europa, Asia e Africa.

 

In maniera parallela si svolge la IX Riunione delle Associazioni di Alzheimer dell’Ispanoamerica e del Foro Internazionale Prevenzione nelle Demenze.

 

Gli investigatori di Messico, Brasile, Repubblica Dominicana, Venezuela, Bolivia, Cile, Argentina, Costa Rica, Perù, Colombia, Aruba, Puerto Rico e le delegazioni di varie isole dei Caraibi rappresentano la regione.

 

Partecipano inoltre specialisti degli Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna, Cina, India e Nigeria.

 

Sei corsi pre-congresso si sono svolti nelle prime ore, uno centrato nell’implementazione della guida teorico-pratica sull’assistenza integrale alle persone con questa patologia neurodegenerativa.

 

Altri corsi riguardano i palliativi negli anziani portatori di demenze l’invecchiamento come passo previo all’Alzheimer; il Metodo neurodinamico estesiometrico, la nuova tecnica neuropsicologica e il Programma d’appoggio al badante del paziente.

 

Temi come Epidemiologia e impatto globale delle demenze, le loro diagnosi precoci temprano e un avvicinamento alla terapia di deterioramento cognitivo, sono inclusi nel programma.

 

Poi si svolgono Tavole Rotonde sulle differenze genetiche ambientali nelle demenze tra i paesi e le regioni geografiche e i progetti indirizzati alle famiglie.

 

‘La prevenzione delle demenze e migliori cure’ è il titolo del V Congresso Ispanoamericano di Alzheimer, auspicato dalla Federazione Internazionale e dalla sezione cubana.

 

Con sede nel Palazzo delle Convenzioni, l’incontro terminerà sabato 22.