HOME DIRITTI UMANI

 

Economia e scienza a

favore della società

12 agosto 2011 - Juliett Morales Garcia www.granma.cu

Le novità che permettono di sostituire le importazioni, l’aumento delle esportazioni e il miglioramento nella produzione degli alimenti, sono state riconosciute a un totale di 60 lavori.

 

Lina Domínguez Acosta, vice ministra di Scienza, Tecnologia e Medio Ambiente, ha segnalato che nel mondo si parla della necessità della scienza e l’innovazione tecnologica per affrontare la crisi.

 

“La scienza cubana, ha segnalato, costituisce un prodotto genuino della Rivoluzione e contribuisce a preservarla e a difendere la nostra propria essenza. Una mostra di questo è, per esempio, lo sviluppo della Atorvastatina in tavolette, a cui è stai concesso uno dei Premi all’Innovazione Tecnologica, ottenuto da Iverlis Díaz Polanco, del Centro d’Investigazione e Sviluppo dei Medicinali (CIDEM).

 

“Questo preparato è un ipolipidemico che contribuisce a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, perchè contribuisce a minimizzare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue”, ha spiegato la master in scienze.

 

Il farmaco è della famiglia delle statine, molto più efficace della simvastatina che si utilizza per diminuire il colesterolo cattivo.

 

La Atorvastatina è uno dei prodotti farmaceutici che si commercia meglio a livello mondiale. Il suo peso economico netto supera i cinque milioni di dollari ed il suo effetto economico per questo concetto era di 367 milioni di dollari sino all’aprile del 2010, ha precisato la candidata al dottorato in scienze.

 

“Questo prodotto opta per il Premio Nazionale di Salute e primeggia nel Foro Nazionale”, ha detto ancora.

 

Mercedes Rosell Lam è la specialista dell’ampliamento e l’utilizzo della zeolite che si produce a Cuba per la fabbricazione del cemento armato.

 

“Con l’applicazione di questo sistema di risparmia cemento e si migliora la durata delle costruzioni, una delle qualità più importanti per il clima tropicale e per via dei fenomeni meteorologici nel paese”, ha spiegato la scienziata.