HOME DIRITTI UMANI

 

Dibattiti di genere nel VIII

Seminario Internazionale

 17 maggio - Amelia Roque www.granma.cu

Specialiste e professioniste di 10 paesi cominciano oggi la presentazione dei lavori e dei dibattito nelle commissioni del VIII Seminario Internazionale “Donne nel secolo XXI”, a L’Avana.

 

La relazione di genere con la comunicazione, la storia, l’identità e la soggettività sarà analizzata nelle sue molteplici sfaccettature e da diverse discipline.

 

L’incontro è uno spazio di riflessione attorno ai temi più importanti che riguardano le donne e le teorie femministe e di genere, e promuove il dialogo e lo scambio d’esperienze.

 

I lavori di questo Seminario sono espressione della realtà delle relazioni di genere nell’ ambito in cui sono stati realizzati, ha affermato Norma Vasallo durante l’inaugurazione.

 

Norma Vasallo presiede la Cattedra della Donna dell’Università de L’Avana che, con la direzione nazionale della Federazione delle Donne Cubane, (FMC) ha convocato a questo appuntamento, che riunisce circa 150 partecipanti.

 

Mayda Álvarez, della segreteria nazionale della FMC, ha segnalato l’impulso fondamentale che ha dato Vilma Espin, presidentessa e fondatrice dell’Organizzazione alla Cattedra delle Donne, il 25 settembre del 2001, tra le molteplici azioni per realizzare il perfezionamento sociale e la totale uguaglianza.