HOME DIRITTI UMANI

 

 

La 4ª Giornata contro l’Omofobia

 

 

7 maggio 2011 - www.cubadebate.cu

 

Il 3 maggio è cominciata la ricca programmazione della 4ª Giornata contro l’Omofobia, e le sue proposte fanno enfasi nella famiglia e tra i giovani, con interesse educativo fomentato nel diritto ad un libero e responsabile orientamento sessuale e d’identità di genere.

 

Mariela Castro Espín, direttrice del Centro Nazionale d’Educazione Sessuale (CENESEX), ha segnalato in una conferenza stampa che la cosa più significava è la continuità, perchè arricchisce il vincolo tra le istituzioni e il Dipartimento Ideologico del Partito Comunista di Cuba.

 

Per la prima volta il Centro Culturale Pablo de la Torriente Brau, diretto dal poeta e saggista Víctor Casaus, s’incorpora alle attività e lo fa con un appello ai cantautori cubani che hanno cantato la diversità sessuale, invitandoli a partecipare a vari incontri artistici. La UNEAC – Unione degli artisti e scrittori cubani - a sua volta è spazio abituale per le Giornate contro l’Omofobia

 

Una ventina di pellicole e il documentario ‘L’altra Carmen’ del regista Rolando Almirante. In prima visione assoluta, saranno proiettati nei luoghi che accolgono la 4ª Giornata contro l’Omofobia, come il Centro Nazionale di Prevenzione contro le ITS-VIH/SIDA, il Pabellón Cuba, il Cinema 23 y 12 e il Centro Asturiano de L’Avana.

 

‘Diversità sessuale senza discriminazioni’, è il titolo di un dibattito che si terrà nel cinema La Rampa, mentre il teatro Karl Marx accoglierà la gala culturale per la diversità sessuale.

 

“È notevole l’aumento del città e delle province che si sono incorporate a queste attività, ha segnalato Mariela Castro, aggiungendo che Santiago di Cuba accoglierà la manifestazione centrale della Giornata, il 17 maggio, che è il Giorno Mondiale contro l’Omofobia.

 

Trova e manifesti

contro l'omofobia

5 maggio 2011 - www.cubadebate.uc

Con l'obiettivo di contribuire alla educazione di tutta la società a rispettare il diritto al libero e responsabile orientamento sessuale, si terrà dal 3 al 26 maggio, la Giornata Cubana contro l'Omofobia, a cui parteciperà  il Centro Culturale Pablo de la Torriente Brau con un concerto di trovatori e la convocazione di un concorso di poster sulla diversità.

 

Il concerto, alla cui organizzazione partecipa anche la cantante di trova Sara Gonzalez, si terrà l'8 maggio alle ore 17:00 nel suo solito club El patio de la gorda, e sarà caratterizzato da cantanti di diverse generazioni che hanno affrontato nelle loro canzoni il rispetto delle differenze e la critica alla discriminazione di qualsiasi tipo.

 

Hanno già assicurato la loro partecipazione Sara González, Marta Campos, Amaury Pérez, Gerardo Alfonso, Heidi Igualada, Angel Quintero, Manuel Argudín, Erick Sánchez e Héctor Lilliana.

 

Quello stesso giorno si convocherà il concorso di poster Per la diversità, organizzato dal Centro Pablo con La jiribilla, in onore ai dieci anni di questa rivista culturale. La convocazione "invita i disegnatori grafici a riflettere ed esprimersi sulla diversità nel senso più ampio, che può includere questioni di specie, numero, genere o forma, mettendo in evidenza l'importanza della varietà, la diversità e la differenza".

 

Il Centro Nazionale di Educazione Sessuale, principale promotore di questa giornata contro l'omofobia, assegnerà un premio speciale.

 

La mostra con i poster selezionati sarà inaugurata in novembre di quest'anno, nel XI Salone di Arte Digitale, organizzato dal Centro Pablo .

 

Luogo: Patio de la Gorda

Casa de la Décima Calle A e/ 25 y 27 Vedado

Data: 8 maggio 2011

Ora: 05:00