HOME DIRITTI UMANI

 

Aperte sei banche

di latte materno

5 agosto 2011 - Ana María Domínguez Cruz www.granma.cu

Sei banche di latte materno — cinque nelle province orientali e una a Pinar del Río — sono appena state inaugurate come parte dell’iniziativa che sviluppa Cuba durante la Settimana dell’Allattamento Materno, che internazionalmente si promuove nei primi giorni d’agosto.

 

Il dottor Valter Martínez Corredera, coordinatore del Programma Nazionale dell’Allattamento Materno e le Banche di Latte Materno, del Ministero di Salute Pubblica, ha detto che ognuna di queste installazioni moderne è costata circa 25000 dollari.

 

Attraverso queste banche si potranno garantire riserve di latte materno nei territori per i bambini prematuri o con basso peso alla nascita; quelli che hanno difficoltà ad essere allattati; gli operati; quelli la cui madre non ha latte e altri che, maggiori di un anno hanno sofferto di anomalie nel sistema digestivo.

 

Grazie al Fondo per la Realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, attraverso il programma congiunto ‘Appoggio alla lotta contro l’anemia nei gruppi vulnerabili, in Cuba potremo cominciare a materializzare il sogno di 20 centri come questi in tutta l’Isola, sempre che le madri siano d’accordo nel donare l’eccedente di questo vitale nutriente.

 

Nelle banche si processano le riserve per pastorizzazione durante mezz’ora, a una temperatura di 60 – 65 gradi Celsius, per eliminare i germi, includendo il virus del SIDA, senza modificare le caratteristiche nutrizionali e immunologiche.

 

“Inoltre si valuteranno le calorie, le proteine e speriamo di coprire la domanda, dato che la banca esistente nella capitale risultava insufficiente”, ha detto lo specialista.

 

In questa occasione la parola d’ordine che dirige le azioni della Settimana del Latte Materno a livello mondiale è “Comunicati”, un’esperienza in 3D, mediante la quale si promuove questo procedimento molto più che come un’azione biologica, ma come uno spazio di comunicazione non solo tra madre e figlio, che hanno la possibilità di scambi di odori e sentimenti, ma anche tra tutti coloro che appoggiano e promuovono il loro sviluppo.