HOME DIRITTI UMANI

 

L’Ospedale González Coro: Centro

d’Eccellenza Sanitaria

 21 febbraio 2011 - Iris de Armas Padrino www.granma.cu

La Federazione Internazionale del Diabete (IDF) ha nominato Centro di Eccellenza il Servizio di Riferimento di Diabete e Gravidanza dell’Ospedale Ostetrico – Ginecologico docente Ramón González Coro, de L’Avana.

 

Il riconoscimento dell’Organizzazione non Governativa, è stato assegnato dopo un’ analisi valutativa di unità similari di tutta l’America, che considera i risultati materni e perinatali.

 

Il dottor Lemay Valdés Amador, capo del Servizio Centrale di Diabete e Gravidanza nel González Coro, che lavora assieme all’Istituto d’Endocrinologia, ha spiegato che la IDF ha stabilito di nominare Centro d’Eccellenza questo servizio in Cuba e un altro in Brasile, i primi riconosciuti nel continente.

 

“A partire da ora, le due istituzioni sono autorizzate ad impartire docenza a ostetriche, endocrinologi e clinici di tutta l’America, nell’attenzione alle gravide con il diabete”, ha aggiunto lo specialista di questo centro di riferimento nell’Isola.

 

Nella valutazione effettuata di recente, l’entità internazionale ha messo in risalto l’organizzazione e l’estensione nell’attenzione alle donne cubane diabetiche in gravidanza.  

 

L’Isola applica questi servizi in tutte le province, includendo quelle di recente creazione, Mayabeque e Artemisia; sono due a Santiago di Cuba e cinque a L’Avana.

 

Il Dottor Lemay Valdés Amador, ha spiegato che ogni mille parti in Cuba, tre sono di donne con diabete riconosciuto.

 

Le gestanti cubane dichiarate diabetiche in gestazione proseguono con la malattia nel 5% dei casi dopo il parto, mentre nelle altre la malattia sparisce.