HOME DIRITTI UMANI

 

Approvata l’iniziativa cubana

sull’ordine internazionale democratico

6 ottobre 2011 - www.granma.cu

Il Consiglio dei Diritti Umani (CDU) delle Nazioni Unite ha approvato lo stabilimento di un esperto indipendente per la promozione di un ordine internazionale democratico ed equo.

 

Si tratta di un’iniziativa di Cuba presentata con il nome di ‘Promozione di un ordine internazionale democratico ed equo’, che ‘e stata adottata con l’appoggio della stragrande maggioranza dei paesi in via di sviluppo, membri del CDU.

 

Solo le nazioni occidentali sviluppate si sono opposte alla creazione del nuovo procedimento speciale.

 

Le fonti diplomatiche hanno detto che con l’appoggio del mondo in via di sviluppo sono stati affrontati con successo vari emendamenti presentati dal blocco del Nord, il cui obiettivo era togliere il contesto e il senso, e limitare la portata del progetto di risoluzione.

 

Il testo riafferma il diritto di ogni persona ad un ordine internazionale democratico ed equo, e la sua importanza nella promozione e protezione di tutti i diritti umani per tutti.

 

Partendo da questa misura, la comunità internazionale conterà con un’istituzione.

 

Un esperto indipendente contribuirà positivamente all’identificazione degli ostacoli nella promozione di buone pratiche e di raccomandazioni.

 

L’idea, è stato precisato, è avanzare contro le pratiche, come il genocida blocco economico, commerciale e finanziario che il Governo degli Stati Uniti mantiene contro Cuba da più di 50 anni.