HOME DIRITTI UMANI

 

UNESCO: lodato il metodo

cubano d’alfabetizzazione

1 novembre 2011 - www.granma.cu

La direttrice generale della UNESCO, Irina Bokova, ha sottolineato l'importanza e il valore del metodo di alfabetizzazione “Io sì che posso”, quando ha ricevuto a Parigi il Ministro cubano dell’Educazione Superiore, Miguel Díaz-Canel.

 

Il programma, che ha permesso di insegnare a leggere e a scrivere a circa 7 milioni di persone in 28 paesi del mondo, ha ricevuto nel 2006 il premio Re Sejong dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. Durante l'incontro, avvenuto in un ambiente cordiale e amichevole, la Bokova ha confermato la sua prossima visita a Cuba, nel gennaio del 2012.

 

Il Ministro ha informato sul prossimo Congresso Internazionale di Educazione Superiore che si svolgerà in febbraio a L’Avana e che avrà come parola guida “L’università per un sviluppo sostenibile”.

 

La delegazione cubana partecipa a Parigi alla XXXVI Conferenza Generale dell'istituzione, in cui si dibattono temi come lo sviluppo sostenibile e la cultura della pace, la non violenza, l'educazione per tutti, la diversità culturale e l'adesione di nuovi membri.