HOME DIRITTI UMANI

 

Ratificata Cuba come membro del

Consiglio Esecutivo della UNESCO
La sospensione dei fondi degli Stati Uniti danneggerà il funzionamento dell’agenzia

3 novembre 2011 - www.granma.cu

Cuba è stata rieletta membro del Consiglio Esecutivo dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), durante la XXXVI Conferenza Generale dell’entità.

 

Questa decisione è un riconoscimento al nostro paese nell’ arena Internazionale”, ha dichiarato a PL l’ambasciatrice cubana presso la UNESCO, María de los Ángeles Flórez.

 

Cuba è stata rieletta per un nuovo mandato (2011-2015) con una votazione di 159 voti. Inoltre, per la regione dell’America Latina e i Caraibi sono stati eletti Brasile, Ecuador e Messico.

 

“Questa decisione è confortante e impegna sempre più Cuba a continuare a lavorare, sopratutto nel momento in cui gli Stati Uniti hanno annunciato la sospensione dei pagamenti alla UNESCO, per aver accettato la Palestina come membro pieno”, ha aggiunto l’ambasciatrice Flórez.

 

La direttrice generale della UNESCO, Irina BokovCuba è stata rieletta con 159 voti a favore. Foto: AFPa, con un comunicato, ha lamentato la decisione di Washington ed ha chiamato questo governo “a continuare a dare assistenza alla UNESCO in questi tempi difficili, ha riportato Europa Press.

 

Irina Bokova ha puntualizzato che la decisione di Washington, dopo che l’agenzia della ONU ha ammesso la Palestina come Stato membro: “Danneggerà in maniera immediata la nostra capacità di portare avanti programmi in ambiti di enorme importanza. come l’ottenimento dell’educazione universale”.