HOME GUANTANAMO E DINTORNI

IL TRADUTTORE SI SCUSA PER GLI ERRORI

 

Congressisti degli USA esigono che

Obama chiuda la Scuola delle Americhe

 

13 agosto 2011 - www.granma.cu (Aporrea)

 

Un gruppo di 69 congressisti statunitensi ha chiesto al presidente Barack Obama di chiudere l’attuale Istituto dell’Emisfero Occidentale por la Cooperazione nella Sicurezza in America Latina, precedentemente conosciuto come Scuola delle Americhe.

 

Foto: APUbicada dapprima a Panama, l’accademia militare finanziata dagli Stati Uniti, ha addestrato moltissimi militari latinoamericani nelle tecniche di repressione e guerra asimmetrica, includendo torture, assassinii, uccisioni di presidenti e sparizioni forzate.

 

"Per molte famiglie e organizzazioni dei diritti umanai in America Latina, la Scuola è simbolo dei peggiori aspetti dello loro rispettive storie di violenza o di autorità”, segnala una lettera della ONG ‘Observatorio de la Escuela de las Américas’, pubblicata da La Radio del Sur, e che sarà consegnata il prossimo martedi 16 alla Casa Bianca.

 

I promotori del documento sono i rappresentanti democratici James McGovern e John Lewis, hanno ripetutamente tenetto nel passato di far chiudere l’istituzione dove si sono diplomati ‘celebri dittatori’ latinoamericani, come Hugo Banzer (Bolivia), Jorge Rafael Videla (Argentina), Anastasio Somoza (Nicaragua) e Alfredo Stroessner (Paraguay).

 

Di fronte alla necessità del paese di tagliare le spese, la chiusura di questo istituto rappresenterebbe un risparmio di 180 milioni di dollari nei prossimi dieci anni, sostiene la lettera per Obama.