HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Incontro a Bruxelles degli

ambasciatori dell’ALBA

 

19 maggio 2011www.granma.cu

 

Diplomatici e funzionari dei paesi che integrano l’Alleanza Bolivariana dei Popoli di Nuestra America (ALBA) si sono incontrati nella capitale del Belgio ed hanno posto l’accento sull’attualità di Cuba.

 

L’ambasciatore del Venezuela, Antonio García, ha dato il benvenuto ai partecipanti nella sede diplomatica del suo paese, dove si sono riuniti i suoi omologhi di Ecuador e Bolivia, con altre personalità.

 

Julio Garmendía, coordinatore del dipartimento dell’Europa del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), ha parlato dei momenti che vive l’Isola ed in particolare si è riferito ai risultati del recentemente concluso VI Congresso del PCC, e soprattutto alle Linee, le prospettive di sviluppo per i prossimi anni e la necessità di aumentare la produzione.

 

A continuazione è stato sviluppato un ampio dibattito, durante il quale è stato segnalato l’interesse e la speranza che il VI Congresso del PCC suscitano nelle nazioni dell’ALBA.

 

L’ambasciatore venezuelano Antonio García ha segnalato anche il richiamo del presidente Hugo Chávez di conoscere e dominare il contenuto delle Linee di Politica Economica e Sociale adottate nel congresso del PCC.