HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI
 

Raúl al ricevimento del Ministro

alla Difesa dell’Angola

 

8 agosto 2011www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha partecipato la mattina di domenica 8, all’incontro con il ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie (FAR), generale di corpo dell’esercito Julio Casas Regueiro e il titolare della Difesa della Repubblica dell’Angola, generale Cándido Pereira Dos Santos Van Dúnem, che è arrivato a Cuba il 2 agosto, rispondendo all’invito dal suo omologo cubano.

 

Durante le conversazioni che si sono svolte nel Foto: Geovani Fernándezclima cordiale e amichevole che caratterizza i vincoli tra le due nazioni, i due ministri hanno firmato un documento nel quale si raccolgono le principali linee di lavoro per rinforzare e incrementare la cooperazione tra le due Forze Armate.

 

Per la parte cubana era presente anche il primo vice ministro delle FAR, generale di corpo d’esercito Leopoldo Cintra Frías.

 

Dal suo arrivo nell’Isola, il generale Pereira Dos Santos e la delegazione che lo accompagna hanno visitato unità militari, entità economiche e istituzioni docenti di livello superiore delle FAR.

 

Esteban Lazo ha ricevuto la

delegazione del Partito MPLA

 

29 luglio 2011www.granma.cu

 

Esteban Lazo Hernández, membro del Burò Politico e della Segreteria del Comitato Centrale del Partito e Vicepresidente del Consiglio di Stato, ha ricevuto nel pomeriggio di giovedì 28, la delegazione del Partito MPLA, guidata da Afonso Domingos Pedro Van-Dunem "Mbinda", membro del Burò Politico e della Segreteria del Comitato Centrale del Partito MPLA, incaricato delle relazioni internazionali.

 

Foto: Ricardo López HeviaDurante la conversazione i due dirigenti hanno segnalato i vincoli storici che uniscono i popoli dell’Angola e di Cuba forgiati nella lotta per l’indipendenza del paese africano e contro l’apartheid, ed hanno reiterato la fraternità, la solidarietà e l’alto livello delle relazioni tra i due paesi e i due Partiti.

 

Nell’incontro sono stati analizzati i principali temi dello scenario internazionale e sono state identificate le minacce che pendono sui nostri popoli, come conseguenza della crisi economica mondiale e per il processo di ricolonizzazione disegnato dagli imperialisti.

 

Il compagno Lazo ha riconosciuto e ringraziato l’Angola, che è un esempio nell’appoggio alla battaglia per ottenere la liberazione dei Cinque Eroi cubani ingiustamente reclusi nelle carceri dell’impero, per aver combattuto contro il terrorismo.

 

Hanno partecipato all’incontro José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria e Capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali; Jorge Risquet Valdés-Saldaña, membro del Comitato Centrale; Pedro Ross Leal, ambasciatore di Cuba in Angola ed altri funzionari del PCC , oltre al resto della delegazione angolana.