HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Cuba ratifica il suo impegno contro il

terrorismo e contro il lavaggio di denaro
 

Mercedes López ha partecipato in San Salvador al vertice dei Dirigenti e Amministratori Bancari dell’America Latina

 

27 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Cuba ha ratificato il suo impegno nella lotta contro il lavaggio del Denali e il finanziamento del terrorismo durante un foro della Federazione Latinoamericana delle Banche (FELABAN) in El Salvador.

 

Mercedes López, Sovrintendente del Banco Nazionale di Cuba (BNC), ha reiterato la posizione del suo paese intervenendo nell’incontro al quale partecipano i rappresentanti di 19 paesi della regione.

 

“Abbiamo in comune l’obbligo di continuare a lavorare uniti, tutti i paesi latino americani per evitare, affrontare e fermare questa situazione”, ha detto.

 

Mercedes López ha spiegato che Cuba da molti anni ha implementato le raccomandazioni emesse in questa materia dal Gruppo d’Azione Finanziaria dei Carabi, (GAFIC), pur non essendo membro dell’istituzione.

 

“Siamo tutti disposti ad affrontare queste grandi sfide che, al di là delle attività vere e proprie delle banche, marcano l’impegno di affrontare il lavaggio degli attivi, il finanziamento del terrorismo e il crimine organizzato” ha affermato ancora.

 

Il Foro, di un giorno, è stato inaugurato dal procuratore generale della Repubblica, Romeo Barahona; il presidente di FELABAN, dall’impresario peruviano Oscar Rivera, e dal direttore esecutivo del GAFIC, Wilson Calvin.

 

Nel suo discorso, Rivera ha accolto con molto calore la delegazione cubana, gesto per cui la Sovrintendente del BNC nel suo successivo intervento ha ringraziato.

 

La consulente del GAFIC, l’esperta colombiana Alejandra Quevedo, a sua volta ha manifestato soddisfazione per la presenza della delegazione cubana a cui ha reiterato l’invito per assistere alla prossima riunione del gruppo, nel mese di novembre.