HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raúl ha ricevuto

Evo Morales

 

20 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel pomeriggio di lunedì 19 il compagno Evo Morales Ayma, Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, che ha realizzato una visita ufficiale nell’Isola.

 

Durante il fraterno scambio, i due presidenti hanno ratificato l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno anche parlato di altri temi di’interesse regionale e multilaterale.

 

Il Presidente boliviano era accompagnato da David Choquehuanca Céspedes, ministro delle Relazioni Estere.

 

Per la parte cubana hanno partecipato José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, e Marcelino Medina González, ministro interino delle Relazioni Estere.

 

Evo Morales ha sottolineato il

significato dell’incontro con Fidel

 

20 settembre 2011 - Víctor V. Báez www.granma.cu

 

Il presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, Evo Morales Ayma, ha detto nella notte di lunedì al termine della sua visita ufficiale a Cuba d’essere molto contento per gli incontri sostenuti a L’Avana e a Caracas, con il comandante Hugo Chávez, il presidente cubano Raúl Castro e il Comandante in Capo, Fidel Castro.

 

Nell’Aeroporto Internazionale José Martí, poco prima della sua partenza per la sede delle Nazioni Unite (ONU), il presidente della nazione sudamericana, ha detto d’aver trascorso tre ore assieme al compagno Fidel, che lo ha impressionato per la sua sapienza, il suo eccellente stato di salute e la lucidità delle sue riflessioni su diversi temi, ed in particolare quello dell’alimentazione.

 

Morales ha parlato anche dell’incontro con il presidente cubano Raúl Castro, ed ha risaltato le eccellenti relazioni tra i due popoli e i due governi.

 

Poi ha ringraziato l’Isola per la solidarietà dimostrata nelle distinte missioni e soprattutto nella Missione Miracolo.

 

Evo ha assicurato che il voto boliviano contro il blocco statunitense a Cuba si sommerà ancora una volta a quello della maggioranza del mondo, che lo considera criminale e che ogni anno mostra il suo appoggio all’Isola nell’Assemblea Generale della ONU, ed ha previsto che questa illegale pratica riceverà nuovamente una condanna nella sede delle Nazioni Unite.

 

“Tutto il mondo appoggia Cuba”, ha detto. “Questa è una battaglia politica e ideologica e i valori non si vendono”, ha sottolineato.

 

Parlando poi dell’ingiusta reclusione dei Cinque eroi antiterroristi cubani reclusi negli Stati Uniti, ha dichiarato: “Continueremo a chiedere la libertà di questi combattenti, non solo come governo, ma anche attraverso i movimenti sociali, sino al termine di questa ingiustizia”.

 

Ad una domanda sulla costituzione della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici - CELAC - annunciata per dicembre in Venezuela, Morales ha segnalato che questa costituisce un’altra forma d’integrazione latinoamericana e che permetterà ai paesi della regione di liberarsi degli Stati Uniti e dalle loro imposizioni.

 

Evo Morales è stato accompagnato e salutato all’aeroporto dal ministro interino degli Esteri, Marcelino Medina González.

 

Evo Morales ha ricevuto il titolo di Dottore

Honoris Causa dall’Università de L’Avana

 

20 settembre 2011 - www.granma.cu

 

Evo Morales e il rettore dell’Università de L’Avana, Gustavo Cobreiro. Foto: Ismael Francisco

Il presidente boliviano Evo Morales ha ricevuto il titolo di Dottore Honoris Causa in Scienze Politiche dall’Università de L’Avana.

 

Il leader indigeno è giunto nella capitale cubana sabato notte, in compagnia del presidente del Venezuela, Hugo Chávez, che rimarrà nell’Isola per ragioni mediche.

 

Durante il discorso della presidentessa della Società cubana di Scienze Politiche, Thalía Fung, è stato apprezzato il ruolo del presidente boliviano nella regione.

 

“Morales, ha spiegato, esorta i presidenti a riconoscere (...) il ruolo di predatrice svolto dalla politica del capitalismo neoliberista egemonico”.

 

Thalia Fung ha spiegato che le parole del leader sudamericano sono incise nell’etica aymara, ed ha ricordato che l’origine della crisi mondiale non è solamente il cumulo del capitale nelle mani di alcuni, ma il saccheggio permanente delle risorse naturali e la mercificazione della Madre Terra.

 

“Il presidente Morales accusa i capi di Stato di mentire ai popoli, perchè non smascherano il ruolo che gli Stati Uniti mantengono di fronte al cambio climatico”, ha aggiunto la politologa cubana.

 

Evo ha ricevuto questo riconoscimento dalle mani di Gustavo Cobreiro Suárez, rettore della Casa di Alti Studi, per i suoi rilevanti apporti alla difesa dei poveri, per il lavoro politico e la lotta a favore del medio ambiente.

 

Ricevendo la laurea, lo statista boliviano ha espresso la sua sorpresa ed ha affermato che non solo lui, ma tutto il suo popolo riceveva il titolo “Dottore Honoris Causa in Scienze Poltiche”, per il lavoro realizzato a beneficio del lo sviluppo della nazione.

 

Poche ore prima, Evo Morales, a proposito della 66ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si realizza a New York, ha criticato l’inefficacia dell’organismo multilaterale nell’ affrontare i conflitti mondiali ed ha denunciato la versione interessata e manipolata dei diritti umani, usata come doppia morale e sviluppata dalla cupola dell’imperialismo egemonico.

 

Raul ha ricevuto i due

presidenti amici

 

19.09.11 - www.granma.cu

 

Fidel si dedica alla investigazione scientifica
Le affermazioni di Hugo Chávez

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, che è giunto a Cuba per ricevere il quarto ciclo di chemioterapia contro il cancro, ha detto che Fidel Castro si sta dedicando all’investigazione scientifica ed ha smentito i rumori su un peggioramento della salute del leader cubano.

“Stavano speculando che Fidel stava morendo, che non scriveva più, ma Fidel ha deciso di non scrivere per un certo tempo e si sta dedicando all’investigazione scientifica”, ha detto Chávez durante un Consiglio dei Ministri al quale aveva invitato il suo pari boliviano, Evo Morales, che ha raggiunto l’Avana con lui, rispondendo ad un invito ufficiale.

Chávez, ha spiegato che a Fidel interessa soprattutto l’investigazione sull’agricoltura e gli alimenti, prima di partire per Cuba, ed ha aggiunto che questo ciclo di chemioterapia potrebbe essere l’ultimo come parte del suo trattamento contro il cancro.

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, si è recato all’aeroporto internazionale José Martí, nella notte di sabato 17 settembre, per ricevere Hugo Chávez Frías e Evo Morales Ayma, presidenti della Repubblica Bolivariana del Venezuela e dello Stato Plurinazionale della Bolivia, rispettivamente.

 

Hugo Chávez è tornato a Cuba per iniziare la quarta sessione di chemioterapia, mentre Evo Morales Ayma è a Cuba in visita ufficiale, com’e stato annunciato dalla stampa locale e straniera.

 

 

 

Evo Morales riceverà oggi il Titolo di Dottore Honoris Causa in Scienze Politiche

 

 

 

Il presidente della Bolivia, Evo Morales Ayma, che si trova a L’Avana, come parte di una visita ufficiale, per fomentare la relazione bilaterale e l’integrazione regionale con la nazione, riceverà oggi il Titolo di Dottore Honoris Causa in Scienze Politiche dell’ Università de L’Avana, ha informato Prensa Latina.

 

Morales sarà ricevuto dal suo omologo cubano, Raúl Castro, per sviluppare diverse attività d’importanza per i due paesi, segnala la nota.

 

Il presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia ha vistato Cuba l’ultima volta nel mese di giugno del 2009.

 

Cuba e Bolivia stabilirono relazioni diplomatiche il 19 luglio del 1902, anche se, per le pressioni degli Stati Uniti sul paese sudamericano, si ruppero il 21 agosto del 1964, per ristabilirsi poi l’11 gennaio del 1983.

 

Il Presidente boliviano Evo

Morales giungerà a L’Avana

 

17 settembre 2011 - www.granma.cu (pl)

 

Il compagno Evo Morales Ayma, Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, giungerà domani, domenica 18 settembre, a Cuba, in visita ufficiale.

 

Durante il suo soggiorno, il presidente boliviano avrà un incontro di lavoro con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri; riceverà il Titolo di Dottore Honoris Causa in Scienze Politiche nell’Università de L’Avana, offrirà una conferenza magistrale nell’Aula Magna dello stesso ateneo, e svolgerà altre attività.

 


Dati biografici di Evo Morales Ayma Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia

 

 

Evo Morales Ayma, Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia

Il compagno Evo Morales Ayma, è nato il 26 novembre del 1959, a Orinoca, nel Dipartimento di Oruro, in Bolivia.

 

Ha iniziato la sua attività politica alla fine del 1979 e durante questi anni ha svolto incarichi di direzione in organizzazioni sindacali dei lavoratori ‘cocaleros’.

 

Nel 1997 è stato eletto deputato del Congresso Nazionale e si è presentato come candidato alla presidenza nelle elezioni politiche del 2002, quando restò in seconda posizione.

 

Nelle elezioni del dicembre del 2005 ha ottenuto la presidenza con il 53,74 % dei voti.

 

Nel dicembre del 2009 è stato rieletto con il 62 % dei voti.