HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Raúl e Lula visitano le installazioni

del porto di Mariel

 

2 giugno 2011www.granma.cu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Raúl ha accompagnato Lula alla partenza

 

3.06.11 - Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha accompagnato all’Aeroporto Internazionale "José Martí" Luiz Inácio Lula da Silva, ex presidente della Repubblica Federativa del Brasile, che ha concluso una visita di due giorni a Cuba.

In una breve dichiarazione alla stampa, Raúl si è riferito all’eccellente stato delle relazioni tra Cuba e il Brasile, e all’importanza della creazione, il prossimo cinque luglio a Caracas, in Venezuela, della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC).

Lula ha espresso la sua soddisfazione per i risultati di questa visita ed ha dichiarato che si opererà per consolidare sempre più i vincoli tra i due paesi. Ha accompagnato l’ex presidente del Brasile anche il compagno Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri cubano.

“Sono molto entusiasmato, penso che le cose marciano bene; adesso volo a Caracas, e domani parteciperò a un Foro con uomini d’affari brasiliani e oggi converserò un poco con il presidente (Hugo) Chávez”, ha dichiarato ancora Lula alla stampa riunita nell’aeroporto

Lula poi ha aggiunto che ha visitato Fidel, che è sempre un grande oratore, ed ha ripetuto che si sente felice perchè il lavoro che il Brasile sta svolgendo con Cuba sta marciando molo bene e che spera che “la presidentessa Dilma (Rousseff) realizzi una visita a Cuba e che poi il presidente Raúl visiti il Brasile “Per far sì che le nostre relazioni migliorino sempre più”.

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha accompagnato la mattina di mercoledì, l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva in una visita alle installazioni del Porto di Mariel, dove attualmente si sta costruendo una moderna base marittima che amplierà le porte di Cuba al mondo.

 

All’inizio della sessione di lavoro, è stato proiettato un video nel quale si spiegano vai elementi sullo stato dell’investimento che si sta realizzando, partendo da un credito consegnato dal Brasile, e con il concorso dell’ Associazione Economica Internazionale (AEI) tra il gruppo brasiliano Odebrecht e un’impresa costruttrice cubana.

 

I principali dirigenti dell’opera, sia della parte straniera che di quella cubana, hanno fatto un’esposizione delle principali azioni realizzate sino ad oggi e del loro significato per questa Zona Speciale di Sviluppo, che contribuirà, tra l’altro, alla creazione di nuovi posti di lavoro.

 

Attualmente è in esecuzione la prima tappa del progetto nella quale è prevista la costruzione de 700 metri di molo, che permetteranno l’inizio delle operazioni nel Porto dove potranno accedere navi con 15 metri di fondale.

 

Inoltre si stanno costruendo una grande infrastruttura di strade, e moderne ferrovie sino a Mariel, distante dallaFoto: Geovani Fernández capitale cubana 45 chilometri. È stato spiegato il lavoro di recupero dell’Istituto Politecnico che esiste nel territorio e che nel prossimo corso scolastico inizierà la formazione di differenti specialità relazionate con questa opera.

 

La costruzione di questo Terminal di Contenitori, che risponde ala premessa fondamentale di proteggere il medio ambiente, è importante perchè attualmente ci sono difficoltà nell’entrata di navi di grande portata nel porto de l’avana per via dell’insufficiente profondità.

 

Alla fine dell’incontro, Lula da Silva ha sottolineato il significato di questo progetto per il futuro economico di Cuba ed ha dichiarato di sentirsi soddisfatto con i buoni risultati ottenuti sinora.

 

Raúl ha detto che l’opera marcia senza ritardi, seguendo il cronogramma e che questo deve continuare così sino al termine di tutti gli elementi dell’opera in questione.

 

Ha riconosciuto la professionalità degli specialisti brasiliani ed ha incitato i cubani, soprattutto gli organismi e le imprese coinvolte in questo investimento, a fare tesoro delle nuove esperienze trasmesse, in particolare per la capacità organizzativa dimostrata.

 

Raul ha ricevuto Lula

 

1 giugno 2011www.granma.cu

 

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto nel tardo pomeriggio di martedì 31, per un incontro di lavoro l’Onorevole Signor Luiz Inácio Lula da Silva, ex presidente della Repubblica Federativa del Brasile, che è in visita a Cuba.

 

Raúl ha ricevuto  LulaDurante il cordiale scambio i due leader hanno mostrato soddisfazione per l’eccellente stato delle relazioni tra le due nazioni ed hanno parlato di diversi temi dell’attualità internazionale.

 

Erano presenti all’incontro per la parte brasiliana, l’ambasciatore di questo paese a L’Avana, José Eduardo Martins Felicio, con gli assessori Franklin de Souza Martins, José Dirceu e Ottoni Guimarães Fernández.

 

Per Cuba hanno partecipato Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, ministros degli Esteri e del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri, rispettivamente.

 

Raúl ha ricevuto l’Assessore Speciale

della Presidenza del Brasile

 

9 marzo 2011www.granma.cu

 

Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 9, l’Onorevole Signor Marco Aurelio García, assessore speciale per  i temi internazionali della Presidenza del Brasile, che realizza una visita di lavoro nell’Isola.

 

Foto: Estudio RevoluciónDurante l’incontro si è parlato dell’eccellente stato delle relazioni tra Cuba e il Brasile, soprattutto  nel settore dello sviluppo e per le prospettive dei vincoli  economico-commerciali, e di altri temi dell’attualità internazionale.

 

Hanno partecipato alla riunione i compagni  Bruno Rodríguez Parrilla e Rodrigo Malmierca Díaz, ministro degli Esteri e del Commercio estero e gli Investimenti stranieri, rispettivamente.

 

Machado Ventura ha ricevuto il candidato brasiliano

per la Direzione  Generale della FAO

 

4 marzo 2011www.granma.cu

 

Il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha ricevuto, nel Palazzo della Rivoluzione, il Dr. José Graziano da Silva, candidato della Repubblica Federativa del Brasile all’incarico di Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione (FAO), che ha appena realizzato una visita a Cuba.

 

Il compagno Machado ha ratificato al signor da Silva l’appoggio di Cuba alla sua candidatura come Direttore Generale della FAO, nelle elezioni che si svolgeranno nel mese di giugno di quest’anno durante la Conferenza Generale di questa organizzazione, in Roma. Inoltre hanno analizzato vari temei dell’attualità internazionale ed in particolare la grave situazione alimentare che vive il mondo nel contesto dalla crisi economica globale.

 

Hanno partecipato all’incontro per la parte brasiliana, l’Onorevole signor José Eduardo Martins Felicio, ambasciatore della Repubblica Federativa del Brasile, e per la parte cubana, l’Onorevole signor  Marcelino Medina, primo vice ministro degli Esteri.

 

Come parte della sua visita a Cuba, il Dr. da Silva ha incontrato titolari di organismi cubani vincolati ai temi dell’agricoltura e l’alimentazione.

 

 

La Presidentessa del Brasile ha ricevuto

il compagno  Machado Ventura

 

4 gennaio 2011www.granma.cu

 

La Presidentessa del Brasile, Dilma Rousseff, eletta ufficialmente il 1º gennaio, ha ricevuto il compagno José Ramón Machado Ventura, Primo Vicepresidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri.

 

Machado ha riferito alla nuova presidentessa i messaggi del  Comandante in Capo Fidel Castro e del Generale d’Esercito Raúl Castro e Dilma Rousseff gli ha trasmesso la disposizione del nuovo governo di ampliare ed approfondire le eccellenti relazioni esistenti tre Cuba e il Brasile.

 

Nella riunione è stata analizzata la strategia che in coordinamento con il governo di Haiti, si dovrà sviluppare per contribuire alla lotta contro l’epidemia di colera che ha colpito il paese fraterno.

 

All’incontro hanno partecipato Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli Esteri; Homero Acosta, segretario del Consiglio  di Stato e  Carlos Zamora, ambasciatore di Cuba in Brasile.

 

Il compagno Machado dopo il suo soggiorno in Brasile, dove ha assistito all’elezione ufficiale di  Dilma Roussef, è partito per il Venezuela, dove, nell’aeroporto internazionale Simón Bolívar, a Maiquetía, nello Stato  Vargas, sta svolgendo una visita ufficiale per esprimere la solidarietà del popolo cubano a quello venezuelano,  colpito da piogge torrenziali, ed è stato ricevuto dal ministro degli Esteri Nicolás Maduro e dalla presidentessa dell’Assemblea Nazionale, Cilia Flores.