HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

Ricardo Cabrisas ha incontrato

alti dirigenti della Cina

 

29 dicembre 2011 - www.granma.cu

 

Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas, è stato ricevuto dal membro del Comitato Permanente del Burò Politico del Partito Comunista della Cina, Zhou Yongkang, nel Gran Palazzo del Popolo di Pechino.

 

Nell’incontro le due parti si sono congratulate per l’eccellente stato delle relazioni bilaterali ed hanno segnalato il dialogo politico e lo scambio di visite ad alto livello, come componenti importanti di questi vincoli. Inoltre hanno dichiarato di voler continuare a rinforzare i legami e la collaborazione tra le due nazioni.

 

Cabrisas ha spiegato al suo anfitrione gli aspetti del VI Congresso del PCC, includendo le fasi del processo d’implementazione delle Linee approvate.

 

I due dirigenti hanno ricordato la recente creazione della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi - CELAC - fatto definito un vero avvenimento nell’ integrazione politico-economica della regione.

 

Il dirigente cubano è stato ricevuto anche dal vice primo ministro, Wang Qishan, con cui ha parlato dello sviluppo dei vincoli e della collaborazione nella 24ª sessione della Commissione intergovernativa per le relazioni economico-commerciali.

 

Cabrisas e Wang hanno sottolineato i positivi risultati della collaborazione di quest’anno, con la volontà d’ampliarla in tutte le aree possibili.

 

Il percorso della delegazione di Cuba, ieri mercoledì 28, è terminato con l’incontro tra Cabrisas e il sindaco di Pechino, Guo Jinlong, durante il quale sono stati analizzati i temi della collaborazione tra questa città e L’Avana, ed è stata ratificata la volontà delle parti di continuare ad incrementare la cooperazione.

 

 

Cina - Cuba: l’agenda economica

dal 2012 al 2016

28.12.11

 

La Cina e Cuba hanno accordato di lavorare all’elaborazione di un’agenda economica bilaterale a medio tempo, decisione che segnala il carattere strategico dei vincoli convalidati con i lavori della 24 sessione della Commissione inter-governativa, a Pechino.

 

L’agenda propizia una proiezione dei vincoli tra i due paesi per il periodo 2012-2016 sulla base della complementarità, ha affermato il vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ricardo Cabrisas, che ha presieduto i lavori con il titolare del Commercio cinese, Chen Deming.

 

Cabrisas ha aggiunto che si sostiene un obiettivo comune, per rinforzare, approfondire e ampliare gli scambi commerciali e gli investimenti comuni nei settori prioritari con i rispettivi piani quinquennali per la sanità, la biotecnologia e l’agricoltura.

 

“Questo passo è di grande importanza, ha detto, nelle relazioni bilaterali e di fronte alla difficile situazione economica internazionale, perchè la Cina è divenuta un fattore di stabilità e d’equilibrio e il suo sviluppo, nello stesso tempo, rappresenta un’opportunità per il resto del mondo”, ha aggiunto.

 

Cabrisas ha segnalato che nel 2011 sono stati raggiunti importanti risultati nell’ambito bilaterale e questo è stato sottolineato con la visita del vice presidente Xi Jinping nell’Isola, quando è stato consolidato il dialogo politico al più alto livello e sono stati firmati 16 accordi.

 

 

Vicepresidente del Consiglio dei

Ministri in visita in Cina

27.12.11

 

Ricardo Cabrisas, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, è a Pechino, dove partecipa alla 24ª Sessione della Commissione intergovernativa Cuba–Cina, per le relazioni economico-commerciali, come parte di una visita ufficiale.

 

Oltre a presiedere la delegazione cubana che lo accompagna in questo viaggio, Cabrisas sta svolgendo un ampio programma d’incontri con le autorità locali di differenti settori vincolati alla collaborazione bilaterale, ha informato PL.

 

Come parte dei risultati della riunione, iniziata a livello di esperti, le due nazioni firmeranno vari accordi, con vista di un approfondimento e sviluppo della cooperazione a medio tempo.