HOME RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

La Commissione Intergovernativa

di Cooperazione Cuba - Venezuela

 

11 giugno 2011www.granma.cu

 

La Commissione Intergovernativa di Cooperazione Cuba - Venezuela, integrata da ministri dei due governi, ha lavorato in Tavoli di Lavoro nell’ambito del giro del presidente venezuelano Hugo Rafael Chávez Frías, che dal suo arrivo a Cuba mercoledì 8, all’alba, ha sostenuto incontri con il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz e con il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.

 

In queste giornate di scambi è stata analizzata l’esecuzione dei progetti iniziati in periodi precedenti, per assicurare un termine di successo e si è discusso sulle proposte di nuovi progetti da sviluppare nel Convegno di Cooperazione bilaterale per il 2011.

 

Dopo l’arrivo, giovedì 9, del vicepresidente del governoUno dei Tavoli di Lavoro, guidati dal ministro degli Esteri venezuelano Nicolás Maduro e da Ricardo Cabrisas, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri cubano. venezuelano Rafael Ramírez, co-presidente della Commissione Intergovernativa, è stata controllata dalle due parti la preparazione del Documento finale con i rispettivi contratti dei progetti che faranno parte dell’11ª Sessione della Commissione Intergovernativa di Cooperazione i cui documenti sono stati firmati venerdì 10.

 

Negli incontri, i ministri delle due nazioni hanno rivisto anche i progetti degli accordi dell’Unione Economica Cuba - Venezuela, identificati nella riunione bilaterale, svolta nella cornice del 26 Luglio dell’anno scorso a Villa Clara.

 

Como parte degli scambi precedenti, il ministro degli esteri venezuelano, Nicolás Maduro, ha segnalato l’interesse dei governi di Cuba e del Venezuela per rinforzare i progetti di sviluppo economico congiunto e aumentare lo scambio delle esperienze dei due paesi.

 

Ricardo Cabrisas, Vicepresidente del Governo e co-presidente per la parte cubana, ha riferito che queste conversazioni permetteranno di continuare ad approfondire il processo d’integrazione e cooperazione tra le due nazioni.

 

 

Venezuela e Cuba: una nuova

rotta nella cooperazione

 

 

Gli accordi firmati mercoledì 8 dai Governi del Venezuela e di Cuba durante la visita di lavoro del presidente Hugo Chávez a L’Avana, rappresentano una nuova rotta di Cooperazione tra i due paesi e il resto delle nazioni latino americane, ha dichiarato Roy Daza, deputato del Parlamento Latinoamericano (Parlatino).

 

In un intervento alla Venezolana de Televisión, il parlamentare ha segnalato che i progetti con Cuba sono basati nella complementarità economica e non nella competitività, risultato che è stato espresso nell’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América (ALBA).

 

Cuba e Venezuela hanno fatto passi avanti nelle revisioni dei distinti progetti binazionali, indirizzati tra i vari obiettivi allo sviluppo di imprese miste nell’area industriale, energetica, manifatturiera, agricola, alimentare e delle telecomunicazioni.

 

Hanno partecipato gli integranti dell’esecutivo del due nazioni, guidati dal ministro degli Esteri del Venezuela, Nicolás Maduro, e dal vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, con il ministro degli Esteri, Bruno Rodríguez.

 

Daza ha indicato che questi accordi rappresentano inoltre un impatto sociale, e vanno al di là della relazione che si riassumeva nell’attività di tre o quattro imprese, e che ora si vuole incrementare lo sviluppo di distinte attività produttive in Venezuela, con la generazione di posti di lavoro, oltre alla formazione dei lavoratori.